Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
spinosina25 Collaboratore

Registrato: 14/01/06 15:17 Messaggi: 60 Residenza: San Vittore Olona (Mi)
|
Inviato: Ven 22 Dic 2006, 18:41 Oggetto: trichodiadema densum
spinosina25 Ven 22 Dic 2006, 18:41
|
|
|
Mi sono comprata una bella piantina di trichodiadema densum ma...ho scoperto che non è un cactus! (che ignorante che sono..)
... come la coltivo? visto che fiorisce in febbraio, posso cambiarle subito il vaso? e il terriccio? e la temperatura invernale?? inzomma, c'è qualcuno che può illuminarmi?
Besos _________________ Spinosina |
|
Top |
|
 |
stefania83 Partecipante

|
Inviato: Ven 26 Gen 2007, 11:25 Oggetto:
stefania83 Ven 26 Gen 2007, 11:25
|
|
|
non è un cactus ma è una succulenta e per di + con spinette o simili! quindi adorabile!!! cambia il terriccio subito se è in torba o simile (se si asciuga fa effetto cemento e poi è un macello da togliere, si rovinano le radici)! e il vaso solo se le radici sono molto sviluppate lungo le pareti e il bordo del pane di terra, nel caso usane uno di una o max 2 misure + grandi!
per il resto è una pianta che conosco poco, non posso aiutarti!
ciao ciao! _________________ ciao ciao -stefy- |
|
Top |
|
 |
Momy Amministratore
Registrato: 02/01/07 02:33 Età: 50 Messaggi: 2827 Residenza: Trevi
|
Inviato: Ven 26 Gen 2007, 11:51 Oggetto:
Momy Ven 26 Gen 2007, 11:51
|
|
|
Nella mia ignoranza........
l'ho cercato in internet e ti consiglio
http://www.arteebotanica.org/saphesia/coltivazione/trichodiadema.htm
Spero che ti possa essere utile.
A presto .
P.S. : non ci posso credere, ho fatto un collegamento!
Mi sento come un bimbo che impara a leggere!
WOW! _________________ A Presto |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Sab 27 Gen 2007, 1:49 Oggetto:
beppe58 Sab 27 Gen 2007, 1:49
|
|
|
Ciao Spinosina,ho il densum e lo stellatum.Copio/incollo dal cd di Mario Cecarini la scheda.Ciau
Famiglia: MESEMBRYANTHEMACEAE
Tribù: RUSCHIEAE
Habitat: Namibia, Africa del Sud: Provincia del Capo Settentrionale, Orientale, Occidentale, in regioni a piovosità invernale.
Descrizione: piccole piante formanti cespi di foglie che terminano con una stella di setole. I fiori sono rossi o bianchi, duraturi, sorretti da un breve peduncolo. I frutti sono capsule a otto loculi. Le radici sono legnose, succulente o tuberizzate.
Terreno: formula minerale.
Esposizione: sole filtrato e molta aria in vegetazione.
Temperatura: minima di 7-10°C.
Acqua: molta durante l’accrescimento fino a metà estate, in seguito ridurre quantità e frequenza. D’inverno le piante devono riposare, quindi fornire solo qualche spruzzata al solo fine di evitare l’appassimento. Evitare l’eccesso di umidità.
Coltivazione: facile, in ciotole. Moltiplicazione per talea, rinvaso triennale |
|
Top |
|
 |
spinosina25 Collaboratore

Registrato: 14/01/06 15:17 Messaggi: 60 Residenza: San Vittore Olona (Mi)
|
Inviato: Lun 29 Gen 2007, 20:10 Oggetto:
spinosina25 Lun 29 Gen 2007, 20:10
|
|
|
Ok, gente!!
L'ho bagnato una volta perchè si stava avvizzendo.. adesso mi sono procurata il quarzetto.. mi manca solo la ciotola e poi lo rinvaso! sta già crescendo, perchè devo tenerlo in casa sul davanzale.. speriamo che faccia i fiori.. così ve li mostro.
Grazie _________________ Spinosina |
|
Top |
|
 |
|
|
|