Registrato: 25/05/10 17:10 Età: 42 Messaggi: 660 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 10 Mar 2012, 16:53 Oggetto: consiglio rinvaso per questa sconosciuta
wolf Sab 10 Mar 2012, 16:53
ieri un'amico stava per buttarla via !!!
io l'ho presa perchè penso che con un buon rinvaso si riprenderà alla grande
pensavo che per rinvasarla la dovrei tagliare dato che sul tronco ha emesso delle radici(che non so se siano vive).dalla terra alla rosetta di foglie ci saranno 20cm quindi non so se ne vale la pena interrare tutto.
cosa mi consigliate?
non mi sono mai trovato in una situazione simile

la linea dove pensavo di tagliare mentre la chiazza è dove penso di arrivare col terriccio...  
alla base c'è vita!!    
e se poi ci scappasse anche il nome sarebbe perfetto...
non saprei se sia un'Echeveria o una specie di Pachyphytum, perchè mi ricorda l'oviferum, ma ha le foglie a forma di confetto. secondo me taglia un parte del tronco, poi mettila in pomice a farla radicare.
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
E' una Pachiveria, cioè un ibrido tra Pachyphytum ed Echeveria.
Taglia ed interra come hai detto, sono piante che radicano con facilità, puoi metterla già nel terriccio definitivo. La stessa cosa puoi fare con i polloni alla base del fusto. Se si rompe qualche foglia, metti a radicare pure quelle.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file