Inviato: Dom 11 Mar 2012, 19:54 Oggetto: Fertilizzare e Proteggere: Aiuto!!!
WinButler Dom 11 Mar 2012, 19:54
Buonasera a tutti,
ho di nuovo bisogno di voi e spero mi aiuterete!
Vi illustro le mie perplessità: sto iniziando i rinvasi e verso la fine del mese credo inizierò a bagnare e vorrei somministrare qualcosa sia per proteggere le piante dai parassiti, sia qualcosa che le protegga dai funghi, e sia qualcosa per fertilizzarle.
Come fertilizzante ho un granulare npk6-24-48 e so già la dose e modalità d'uso, mentre per parassiti e funghi non ho niente.
Ho letto un po' e pensavo di prendere il reldan22 come antiparassitario e invece come fungicida ero in dubbio tra previcur e folicur, entrambi bayern.
Sapete dirmi se possono andare, "coesistere", oppure consigliarmi delle alternative?
Anche sulle modalità avrei bisogno di chiarimenti... sono miscelabili e posso darli nelle stesse innaffiature o ci sono dei tempi da rispettare? In caso quali somministrare prima? E rispetto al fertilizzante??
So che è una bella rogna prendersi la briga di rispondere a tutte queste domande ma spero che qualcuno avrà la voglia di farlo, lo apprezzerei molto!
Grazie e buona serata.
Scusa ma le tue piante che problemi hanno??
Mi pare sbagliato dare veleni senza la necessità.
Se proprio vuoi fare prevenzione il Previcur è un sistemico per i marciumi al colletto e potrebbe andare. Il Reldan senza la presenza di parassiti è completamente sprecato. Magari il Confidor che è un insetticida sistemico. Entrambi vanno dati a piante in piena vegetazione, non alla prima bagnatura.
Ma se vuoi davvero un consiglio, la migliore prevenzione è coltivare in maniera ottimale per quanto ci è possibile. Tutti i fitofarmaci sono dannosi per le piante.
Tu assumi antibiotici regolarmente per cercare di stare bene e non ammalarti? Non credo, non ti farebbe assolutamente bene.
Questo il mio punto di vista.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Grazie Groucho per avermi risposto, è davvero importante per me capire come comportarmi, queste spinose mi appassionano moltissimo;
le mie piante in linea di massima stanno bene, ne ho un paio piccine piccine con un po di cocciniglia radicale, poi alcune hanno delle macchioline ma non penso preoccupanti, era solo per evitare infestazioni.
Il tuo ragionamento fila, io credevo fosse pratica comune fare prevenzione con questi prodotti, ora che mi fai capire che è più dannoso che altro allora mi comporterò diversamente e non le tratterò tutte, prenderò confidor e previcur e lo darò in piena vegetazione solo a quelle che mi sembrano a rischio.
Per quanto riguarda il cercare di dare loro le condizioni ideali ce la metto tutta anche se non sempre con risultati, oggi ho passato 2 ore a setacciare la sabbia di fiume per togliere la granulometria finissima, ma ogni consiglio è sempre bene accetto, anzi!!
Anche per il fertilizzante devo iniziare in piena vegetazione o devo farlo ora che si stanno svegliando?
Il fertilizzante si somministra almeno dopo un paio di bagnature.
Bisogna dare alla pianta il tempo di riformare la rete di capillari, sono questi che consentiranno di assorbire il nutrimento.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file