La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Emergenza!

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silvawolf
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 01 Mar 2012, 18:46   Oggetto: Emergenza!
silvawolf Gio 01 Mar 2012, 18:46

vi racconto la storia di una cactacea che amo e che sta molto male, temo... Triste
per l'inverno l'ho messa in una piccola serra per non farle prendere pioggia, ma la settimana scorsa, l'amara sorpresa! Tante macchiette rosse e un paio di cosine tipo ragnatele. Al che le ho tolte con un coton fioc imbevuto di alcol, pensando che fosse ragno rosso... forse favorito dall'umidità. Dopo qualche giorno ho comprato uno spray e ho provato a nebulizzare ma le macchie sembravano sempre di più e alla base su un lato ne è comparsa una marrone. Temendo che stesse marcendo ho tastato con un bastoncino e la superficie non era molle, però ho fatto più danno di una bomba perchè si è aperto un taglietto. Ho provato anche a controllare le radici, ho scavato nel vaso e quelle che ho visto erano buone, ma pianta era molto attaccata al terreno e ho preferito lasciarla in pace.. anche perché mi sa che faccio solo danni... non vi ho chiesto prima perchè non potevo postare foto... che dite, se la lascio in pace si rimetterà?

quando ero una cactofila mooolto più ignorante (ma ancora lo sono!)
    l'anno scorso l'ho rinvasata in una composta migliore. Ha reagito bene, quasi subito è diventata così verde!
    macchiette rossicce
    macchia marrone

Attilio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 01 Mar 2012, 22:12   Oggetto:
Attilio Gio 01 Mar 2012, 22:12

non so aiutarti ma mi sembra lo stesso rosso che c'è nella mia pianta e anche il fatto del taglietto è una cosa simile.Prova a tagliare un tubercolo e vedi se anche internamente è presente quel pigmento,che sia fisarium?
come te aspetto consigli dagli espertoni!!!
Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 01 Mar 2012, 23:52   Oggetto:
beppe58 Gio 01 Mar 2012, 23:52

Ciao Silvawolf,secondo me sono due problemi distinti. Le macchiette rosse e superficiali non sono pericolose,più preoccupante il marciume alla base.Visto che l'hai fessurato con una semplice pressione(brutto segno.. Triste ) com'erano i tessuti interni ? Se fosse mia proverei ad asportare iniziando da un tubercolo annerito.Spero non dovrai tranciarla per trovare tessuti sani.... Se le radici sono ok potrebbe anche essere dovuto a bipolaris(drechslera). Facci sapere gli sviluppi.. Confused Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
silvawolf
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 02 Mar 2012, 11:37   Oggetto:
silvawolf Ven 02 Mar 2012, 11:37

quando l'ho tranciato sembrava perfetto, verde e non molliccio, infatti ho pensato che la macchia si fosse creata per causa mia Triste quando ho rimosso le ragnatele con l'alcol e poi quando ho tastato con il bastoncino e si è perforata la superficie dopo un giorno la macchia si è allargata... non può essere solo causa mia?
c'è qualche speranza che sia superficiale? non vorrei tagliarlo... sono troppo preoccupata.

eleonorarossi
Prof
Prof

Inviato: Ven 02 Mar 2012, 13:27   Oggetto:
eleonorarossi Ven 02 Mar 2012, 13:27

...secondo me se non ti sbrighi a tagliare tutta la parte marrone, perdi anche la possibilità di salvare il salvabile

Profilo Invia messaggio privato
silvawolf
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 03 Mar 2012, 15:23   Oggetto:
silvawolf Sab 03 Mar 2012, 15:23

purtroppo ormai lo sto pensando anch'io... mi potete dire come fare?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: