La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Emergenza!

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silvawolf
Amatore
Amatore


Registrato: 27/07/11 22:44
Messaggi: 598
Residenza: Veneto

Inviato: Gio 01 Mar 2012, 18:46   Oggetto: Emergenza!
silvawolf Gio 01 Mar 2012, 18:46
Rispondi citando

vi racconto la storia di una cactacea che amo e che sta molto male, temo... Triste
per l'inverno l'ho messa in una piccola serra per non farle prendere pioggia, ma la settimana scorsa, l'amara sorpresa! Tante macchiette rosse e un paio di cosine tipo ragnatele. Al che le ho tolte con un coton fioc imbevuto di alcol, pensando che fosse ragno rosso... forse favorito dall'umidità. Dopo qualche giorno ho comprato uno spray e ho provato a nebulizzare ma le macchie sembravano sempre di più e alla base su un lato ne è comparsa una marrone. Temendo che stesse marcendo ho tastato con un bastoncino e la superficie non era molle, però ho fatto più danno di una bomba perchè si è aperto un taglietto. Ho provato anche a controllare le radici, ho scavato nel vaso e quelle che ho visto erano buone, ma pianta era molto attaccata al terreno e ho preferito lasciarla in pace.. anche perché mi sa che faccio solo danni... non vi ho chiesto prima perchè non potevo postare foto... che dite, se la lascio in pace si rimetterà?

  quando ero una cactofila mooolto più ignorante (ma ancora lo sono!)
    l'anno scorso l'ho rinvasata in una composta migliore. Ha reagito bene, quasi subito è diventata così verde!
    macchiette rossicce
    macchia marrone
   


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Attilio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/06/09 20:51
Età: 43
Messaggi: 243
Residenza: Salerno

Inviato: Gio 01 Mar 2012, 22:12   Oggetto:
Attilio Gio 01 Mar 2012, 22:12
Rispondi citando

non so aiutarti ma mi sembra lo stesso rosso che c'è nella mia pianta e anche il fatto del taglietto è una cosa simile.Prova a tagliare un tubercolo e vedi se anche internamente è presente quel pigmento,che sia fisarium?
come te aspetto consigli dagli espertoni!!!
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 66
Messaggi: 8481
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 01 Mar 2012, 23:52   Oggetto:
beppe58 Gio 01 Mar 2012, 23:52
Rispondi citando

Ciao Silvawolf,secondo me sono due problemi distinti. Le macchiette rosse e superficiali non sono pericolose,più preoccupante il marciume alla base.Visto che l'hai fessurato con una semplice pressione(brutto segno.. Triste ) com'erano i tessuti interni ? Se fosse mia proverei ad asportare iniziando da un tubercolo annerito.Spero non dovrai tranciarla per trovare tessuti sani.... Se le radici sono ok potrebbe anche essere dovuto a bipolaris(drechslera). Facci sapere gli sviluppi.. Confused Ciauu Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
silvawolf
Amatore
Amatore


Registrato: 27/07/11 22:44
Messaggi: 598
Residenza: Veneto

Inviato: Ven 02 Mar 2012, 11:37   Oggetto:
silvawolf Ven 02 Mar 2012, 11:37
Rispondi citando

quando l'ho tranciato sembrava perfetto, verde e non molliccio, infatti ho pensato che la macchia si fosse creata per causa mia Triste quando ho rimosso le ragnatele con l'alcol e poi quando ho tastato con il bastoncino e si è perforata la superficie dopo un giorno la macchia si è allargata... non può essere solo causa mia?
c'è qualche speranza che sia superficiale? non vorrei tagliarlo... sono troppo preoccupata.


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Ven 02 Mar 2012, 13:27   Oggetto:
eleonorarossi Ven 02 Mar 2012, 13:27
Rispondi citando

...secondo me se non ti sbrighi a tagliare tutta la parte marrone, perdi anche la possibilità di salvare il salvabile

Top
Profilo Invia messaggio privato
silvawolf
Amatore
Amatore


Registrato: 27/07/11 22:44
Messaggi: 598
Residenza: Veneto

Inviato: Sab 03 Mar 2012, 15:23   Oggetto:
silvawolf Sab 03 Mar 2012, 15:23
Rispondi citando

purtroppo ormai lo sto pensando anch'io... mi potete dire come fare?


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it