Inviato: Dom 26 Feb 2012, 17:02 Oggetto: Cereus forbesii var. spiraliforme
jerry09 Dom 26 Feb 2012, 17:02
Ciao a tutti, una settimane fa ho avuto questo peggioramento, inizialmente vi era una sola macchia, colore tipico della ruggine, ma non si estendeva, quindi ho lasciato stare dato che nei giorni seguenti rimaneva della stessa intesità. Poi dopo ha infestato quasi tutto l'apice, ho nebulizzato con prodotto per ruggine, ma la particolarità che mi ha colpito è che il malanno si è fermato, ma poi le parti sono divenute secche. Non ricordo se nel caso della ruggine le parti malate si seccano, allora ho pensato magari ad una forte scottatura non diagnostica in tempo, può essere? Secondo voi cosa devo fare? Solo la punta dell'apice è vegeta, le parti limitrofe sono secche, avevo pensato di tagliare il tutto, ma non so se questa pianta sopporterebbe un intervento del genere.

_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Ciao Jerry,taglia abbndantemente sotto la parte annerita,poi vediamo i fasci interni.Speriamo non sia ancora troppo compromessa
L'apice sarà ancora verde,ma non durerà.. ormai è isolato. Mi spiace
noooooo!una diagnosi che non avrei voluto sentire!era una delle mie preferite!tenterò e speriamo bene!purtroppo vari impegni mi hanno tenuto lontano ed ecco!grazie per il consiglio, aggiornerò!
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
ho tagliato la parte secca, l'interno mi sembra abbastanza buono, non presenta segni strani, ho spolverizzato del rameico e l'ho posizionato, al momento, dentro casa in una zona non troppo calda dove la t° si attesta intorno ai 15°, almeno finchè non fa il callo. Vorrei sapere ma su questa pianta spunteranno dei rametti o polloncini?

a me non piacciono gli innesti, preferiscono le piante naturali.
speriamo bene, e spero che ne dia più di uno così da potere fare una bella piantuzza!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file