Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
silvawolf Amatore

|
Inviato: Gio 01 Mar 2012, 18:46 Oggetto: Emergenza!
silvawolf Gio 01 Mar 2012, 18:46
|
|
|
vi racconto la storia di una cactacea che amo e che sta molto male, temo...
per l'inverno l'ho messa in una piccola serra per non farle prendere pioggia, ma la settimana scorsa, l'amara sorpresa! Tante macchiette rosse e un paio di cosine tipo ragnatele. Al che le ho tolte con un coton fioc imbevuto di alcol, pensando che fosse ragno rosso... forse favorito dall'umidità. Dopo qualche giorno ho comprato uno spray e ho provato a nebulizzare ma le macchie sembravano sempre di più e alla base su un lato ne è comparsa una marrone. Temendo che stesse marcendo ho tastato con un bastoncino e la superficie non era molle, però ho fatto più danno di una bomba perchè si è aperto un taglietto. Ho provato anche a controllare le radici, ho scavato nel vaso e quelle che ho visto erano buone, ma pianta era molto attaccata al terreno e ho preferito lasciarla in pace.. anche perché mi sa che faccio solo danni... non vi ho chiesto prima perchè non potevo postare foto... che dite, se la lascio in pace si rimetterà?

quando ero una cactofila mooolto più ignorante (ma ancora lo sono!)

l'anno scorso l'ho rinvasata in una composta migliore. Ha reagito bene, quasi subito è diventata così verde!

macchiette rossicce

macchia marrone

_________________ Silvia |
|
Top |
|
 |
Attilio Partecipante

Registrato: 28/06/09 20:51 Età: 43 Messaggi: 243 Residenza: Salerno
|
Inviato: Gio 01 Mar 2012, 22:12 Oggetto:
Attilio Gio 01 Mar 2012, 22:12
|
|
|
non so aiutarti ma mi sembra lo stesso rosso che c'è nella mia pianta e anche il fatto del taglietto è una cosa simile.Prova a tagliare un tubercolo e vedi se anche internamente è presente quel pigmento,che sia fisarium?
come te aspetto consigli dagli espertoni!!!
Ciao
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
silvawolf Amatore

|
Inviato: Ven 02 Mar 2012, 11:37 Oggetto:
silvawolf Ven 02 Mar 2012, 11:37
|
|
|
quando l'ho tranciato sembrava perfetto, verde e non molliccio, infatti ho pensato che la macchia si fosse creata per causa mia quando ho rimosso le ragnatele con l'alcol e poi quando ho tastato con il bastoncino e si è perforata la superficie dopo un giorno la macchia si è allargata... non può essere solo causa mia?
c'è qualche speranza che sia superficiale? non vorrei tagliarlo... sono troppo preoccupata.
|
Top |
|
 |
eleonorarossi Prof

|
Inviato: Ven 02 Mar 2012, 13:27 Oggetto:
eleonorarossi Ven 02 Mar 2012, 13:27
|
|
|
...secondo me se non ti sbrighi a tagliare tutta la parte marrone, perdi anche la possibilità di salvare il salvabile
|
|
Top |
|
 |
silvawolf Amatore

|
Inviato: Sab 03 Mar 2012, 15:23 Oggetto:
silvawolf Sab 03 Mar 2012, 15:23
|
|
|
purtroppo ormai lo sto pensando anch'io... mi potete dire come fare?
|
Top |
|
 |
|
|
|