Inviato: Mer 22 Feb 2012, 15:55 Oggetto: astrophytum chiedono aiuto
annalysa Mer 22 Feb 2012, 15:55
a dire il vero avevo già postato qualcosa del genere ma ora dopo quasi un anno che sono su pomice a radicare (ma è normale?) sembrano congelati
erano tre, uno se ne è andato e di queste due una non ha messo neanche una radicina (infatti l'ho affettata) e l'altra pare che abbia una leggera ripresa.
E' normale che siano ancora verdi malgrado non abbiano radici? sono salvabili o le uso come soprammobili?

mi sembra ci sia poco da sperare  
qualcosa c'è  
anche di lato se può servire  
l'altro lato. La consistenza è veramente dura...direi legnosa
Il secondo rimettilo subito dov'era che ti ha cacciato delle belle radicine......e che ti aspettavi che ti riempisse il vaso il primo anno ?
Anzi, ormai puoi metterlo nella sua composta e non in sola pomice.
E anche il primo non dovevi riaffettarlo. Fai riasciugare continua a insistere....secondo me stava per fare le radici. Non ha una bella cera ma un si sa mai.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Inviato: Gio 23 Feb 2012, 1:39 Oggetto:
annalysa Gio 23 Feb 2012, 1:39
sì mi aspettavo davvero qualcosa di più
l'altra non aveva neanche uno spunto di radice...spalmo un po' di rameico o rimetto sopra pomice e aspetto un'altro anno ?
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Gio 23 Feb 2012, 17:37 Oggetto:
patra Gio 23 Feb 2012, 17:37
Hai ragione, annalysa, queste piante fanno proprio perdere la pazienza!!!
Comunque io ho notato che quando la base è troppo lignificata fa più fatica a cacciare radici, per cui faccio come hai fatto tu: taglio, lascio asciugare un paio di giorni e riappoggio sulla pomice. Sarà anche sbagliato, ma mi pare che radichino meglio.
Ora che andiamo incontro alla primavera dovrebbe darsi da fare....
Ciao ciao!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Inviato: Ven 24 Feb 2012, 23:04 Oggetto:
annalysa Ven 24 Feb 2012, 23:04
...ci sono rimasta veramente male quando le ho alzate dalla pomice e poi mi sono detta..."ma come fanno a campare?!"...e allora di nuovo sulla pomice e aspettiamo con pazienza
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file