La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiuto macchie varie alla base delle piante

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sullivar
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Dom 19 Feb 2012, 14:42   Oggetto: Aiuto macchie varie alla base delle piante
Sullivar Dom 19 Feb 2012, 14:42

Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente aiuto e consigli su cosa hanno le seguenti mie piante grasse: Confused
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. Sorriso

Neobuxbaumia polylopha
Come si vede dalla foto, alla base di questa pianta si è formata quella macchia marrone e ho notato che col passare dei mesi si è allargata. Cosa può essere? Sono anche preoccupato per la conformazione ondulata che ha assunto la pianta nella sua base dato che fino a prima dell'inverno non l'aveva.
    Echinopsis subdenudata
Echinopsis subdenudata
Dalla foto si nota la conformazione strana che ha assunto la pianta specialmente alla base. Al tatto la pianta (anche nel colore giallo) è dura e non è molle. Cosa posso fare per farla ritornare in forma? Lo scorso anno è sbocciato il suo classico fiore bianco gigante.
Echinopsis subdenudata   Mammillaria polythele nuda
Il problema di questa pianta è che dalla base si stà estendendo verso l'alto quel colore giallo e al tatto da metà in giù la pianta è molle come se fosse di gomma e temo che sia marciume. Cosa posso fare per salvarla?

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Dom 19 Feb 2012, 14:59   Oggetto:
Gianna Dom 19 Feb 2012, 14:59

Ciao Sullivar, ti ho ridotto una foto che era di dimensioni più grandi rispetto a quelle consentite (800x600). Inoltre, in questo caso di piante con qualche problemino, non è il caso di riempire lo spazio Genere e Specie Intesa, in quanto, in questo modo, le foto vanno a finire direttamente in galleria: puoi scrivere il nome nel commento Sorriso
Aspettiamo qualche dottore per la diagnosi ...
Puoi dirci come le tieni?

L'ultima modifica di Gianna il Dom 19 Feb 2012, 16:54, modificato 1 volta
Sullivar
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Dom 19 Feb 2012, 15:20   Oggetto:
Sullivar Dom 19 Feb 2012, 15:20

Ciao, chiedo scusa per la dimensione della foto, prima di inserirle le ho modificate una per una perchè appunto sapevo che c'era quel limite di risoluzione evidentemente mi è sfuggita l'ultima. Ok la prossima evito di inserire il genere e specie nello spazio apposito quando le mie piante hanno problemi, chiedo scusa non lo sapevo. Sorriso
Queste piante le tengo in una serra non riscaldata in giardino rivolta a sud dove prendono la mattina qualche ora di luce e in inverno questa serra l'ho sempre tenuta chiusa mentre ora nelle ore di luce più calda la apro per poi richiuderla di notte.
Resto in attesa del vostro aiuto, grazie! Sorriso

ange
Prof
Prof

Inviato: Dom 19 Feb 2012, 18:43   Oggetto:
ange Dom 19 Feb 2012, 18:43

Credo che l'E. subdenudata sia disidratata, è normale alla fine dell'inverno, appena inizierai a bagnarla, a primavera, riprenderà il suo aspetto di sempre.
La Mammi penso stia marcendo, prova a tagliare con un coltello affilato e disinfettato, molto al di sopra del marciume e controlla che il tessuto sia sano. Fai asciugare per una decina di giorni e poggiala su pomice, speriamo bene.
Butta il terriccio e disinfetta il vaso.
Ciao.
P.S. mi sembra di vedere pochi inerti nel terreno, che proporzioni fai?

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)

L'ultima modifica di ange il Lun 20 Feb 2012, 0:34, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Sullivar
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Dom 19 Feb 2012, 21:53   Oggetto:
Sullivar Dom 19 Feb 2012, 21:53

Ti ringrazio per la risposta. Speravo di non ricorrere alla soluzione estrema per la mia Mammillaria ma credo che purtroppo sarà doveroso farlo Abbattuto
Per quanto riguarda il terreno uso solamente il terriccio specifico per cactacee senza mischiarlo ad altri inerti.

ange
Prof
Prof

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 0:39   Oggetto:
ange Lun 20 Feb 2012, 0:39

Non va bene usare solo terriccio senza inerti, così rischi i marciumi, dovresti fare una miscela con inerti al 70/80% il rimanente terra. Metti anche un po' di lapillo sulla superfice, previene i marciumi al colletto.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 8:47   Oggetto:
Gianna Lun 20 Feb 2012, 8:47

Non è che il giallo della Mammillaria è solo perchè la pianta una volta era più interrata? Dubbioso
Cerca di capire prima di tagliare se si tratta solo di disidratazione ...

Sullivar
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 14:07   Oggetto:
Sullivar Lun 20 Feb 2012, 14:07

La mammilaria l'ho travasata lo scorso anno e si forse era messa più interrata nel vecchio vaso ora non ricordo con precisione, però era molto più in carne rispetto ad ora...forse potrebbe essere un mix di motivi per il fatto che ora è cosi, cioè ora la pianta è messa in terra più in alto rispetto allo scorso anno mostrando quindi la parte gialla ed è tutta moscia e disidratata a causa del freddo dell'inverno. Potrebbe essere cosi? Ma in inverno è normale che la pianta diventi "molle" come di gomma al tatto solo a causa della disidratazione?

Per quanto riguarda il terreno, ange, andrebbe bene una miscela di 30% terra per cactacee, 40% lapillo o pomice e 30% di ghiaia? Ma sul fondo del vaso ho letto che andrebbe messo uno strato di argilla espansa, va bene farlo e mettere poi sopra a questo strato di argilla il mix di terra e inerti? Dubbioso

Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 14:19   Oggetto:
Gianna Lun 20 Feb 2012, 14:19

Pure la mia Mammillaria polythele nuda è gommosa al tatto e mica solo lei! Le piante sono ormai da quattro mesi senza acqua, quindi è normale che siano disidratate e che abbiano perso la loro turgidità. Certo che non è facile fare una diagnosi ...
La parte della pianta che viene messa sotto alla terra è normale che abbia quel colore in assenza della luce

vichy320
Prof
Prof

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 14:24   Oggetto:
vichy320 Lun 20 Feb 2012, 14:24

Dalle foto sembrano solo disidratate, la composta andrebbe anche bene, solo sul fondo io metterei della pomice o della ghiaia l'argilla espansa trattiene troppo l'umidità

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 14:46   Oggetto:
beppe58 Lun 20 Feb 2012, 14:46

Ciao Sullivar,per la mamm. quoto Gianna,io aspetterei a tagliare di netto.Prova anche a ruotarla leggermente,se effettivamente sta marcendo si romperà.Oppure prova a spuntare un tubercolo alla base,vedi i tessuti interni o metti una foto, se sono sani solo una spolverata di rameico sul taglio per cicatrizzare.
Idem per l'echinopsis, se è ben ancorato al terriccio,io aspetterei eventuali interventi drastici a dopo le prime innaffiature.
Sulla neobuxbaumia dovrebbe essere solo un problema superficiale,probabilmente lo stesso di
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=17995&postdays=0&postorder=asc&start=0
Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sullivar
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 23:36   Oggetto:
Sullivar Lun 20 Feb 2012, 23:36

Vi ringrazio di cuore per tutti i vostri consigli! Allora farò cosi, aspetterò la primavera con le prime innaffiature e vediamo se si riprendono, nel frattempo farò come dice beppe per vedere se è qualcosa di più grave e se lo fosse vi aggiornerò con foto.
Per quanto riguarda la mia neobuxbaumia, ho letto sull'altro topic che mi hai dato beppe che hanno usato dei funghicidi per bloccare la crescita di quella macchia marrone, siccome non ho mai usato finora un funghicida per le mie piante, sapresti indicarmi quello giusto per il mio caso (magari indicandomi qualche marca cosi posso orientarmi)?
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Ciao! Sorriso

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 23:59   Oggetto:
beppe58 Lun 20 Feb 2012, 23:59

Sullivar ha scritto:
.. sapresti indicarmi quello giusto per il mio caso (magari indicandomi qualche marca cosi posso orientarmi.. ?

Arriciao Sullivar,sono un'infinità le case che hanno in catalogo preparati a base di rame,farei un "lenzuolo" inutile.
Tu chiedi il p.a. (principio attivo)ossicloruro di rame,se lo trovi in formula FNC(formula non colorata) meglio ancora.. le piante saranno un po meno blu...Ci sono in commercio preparati a base di ossicloruro di r. e mancozeb,per la macchia della neobuxbaumia meglio ancora i 2 p.a assieme. Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sullivar
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 22 Feb 2012, 14:01   Oggetto:
Sullivar Mer 22 Feb 2012, 14:01

Ok beppe grazie, farò come dici Sorriso

Sullivar
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 23 Feb 2012, 13:33   Oggetto:
Sullivar Gio 23 Feb 2012, 13:33

Ragazzi vi posto qui di seguito un altra immagine di una mia pianta grassa che su quasi tutte le foglie ha quella patina biancastra a macchie, è un fungo secondo voi? Dovrei usare lo stesso trattamento a base di ossicloruro di rame? Grazie.

Crassula ovata

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: