Inviato: Sab 21 Gen 2012, 16:42 Oggetto: foglie mangiucchiate
annalysa Sab 21 Gen 2012, 16:42
Non so se ho aperto il topic nel posto giusto...ho cinque vasi con piante da siepe (non ricordo il nome) che sono state mangiate da qualcosa. Il fatto è che in mezzo a questi vasi avevo sistemato un po' all'ombra vasi di sedum compressum e l'aeoniom atropurpureum....e anche le foglie di questi sono state mangiate!!!
Ho provveduto a spostarle un po' però mi chiedevo se in realtà non fosse qualche malattia che poi mi si propaga alle mie cicce. Posso fare qualcosa magari a inizio primavera?
Posto le foglie della pianta perchè non ho foto delle succulente.
Grazie e scusate se non fosse pertinente

Può dipendere da quella specie di fungo sul ramo?
Le foglie potrebbero essere state mangiate da adulti di Oziorrinco, un coleottero attivo di notte. Le larve dello stesso vivono nel terreno e si nutrono a spese delle radici delle piante.
La lotta si fa sia con insetticidi chimici, da irrorare anche nel terreno, sia con metodi biologici, utilizzando parassiti specifici soprattutto delle larve.
Per individuare il parassita bisogna fare dei controlli notturni.
Gli organismi presenti sul tronco mi sembrano licheni, quindi non dannosi per la pianta.
Inviato: Sab 21 Gen 2012, 17:56 Oggetto:
annalysa Sab 21 Gen 2012, 17:56
....ci dev'essere stata un invasione di oziorrinchi affamati perché le piante in questione sono 15 divise in cinque vasi e nessuna è stata salvata ... comunque farò un attacco insetticida per precauzione.
Grazie per la solerte risposta
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file