Inviato: Dom 22 Gen 2012, 18:48 Oggetto: Echinocactus grusonii secco alla base
mirnella Dom 22 Gen 2012, 18:48
Ciao, sono nuova del forum, volevo un aiuto.
Ho un echinocactus grusonii da 10 anni. Ho notato che alla base della pianta, fino a circa un quarto della stessa, vi sono delle striature secco giallognole come potete vedere dal link qui sotto.
Potete aiutarmi su cosa fare? Grazie.
Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
Inviato: Dom 22 Gen 2012, 21:42 Oggetto:
Alessandro Dom 22 Gen 2012, 21:42
intanto credo che non si tratta di echinocactus grusonii ma di una parodia sellowii..e pe la base secca aspettiamo beppe il nostro carissimo esperto di malattie..
Ciao Mirnella e
Non sembra nulla di serio,prova per sicurezza a vedere se è ben ancorato al terriccio.Anche ruotandolo leggermente,se non ha perso le radici deve girare tranquillamente anche il vaso. Forse un terriccio troppo ricco che ha mantenuto costante troppa umidità alla base ?
Se abbiamo centrato il problema puoi bloccare le "croste" nebulizzando con ossicloruro di rame e/o mancozeb.Ovviamente con un terriccio più minerale non si ripeterà il problema.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file