Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
scsebnic Amatore

Registrato: 03/10/10 01:10 Età: 70 Messaggi: 514 Residenza: Alessandria
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 11:01 Oggetto: Ripicchettare!
scsebnic Dom 08 Gen 2012, 11:01
|
|
|
Buongiorno a tutti.
Ho cercato informazioni sul forum a proposito del ripicchettaggio ma ho le idee un po' confuse e vorrei chiedere qualche consiglio in merito.
A dicembre 2010 ho seminato varie echinopsis, mammillarie e parodia, adesso sono abbastanza grandicelle, sono a riposo in serra fredda, a secco da ottobre dell'anno scorso e credo che sia il momento buono per ripicchettare.
Utilizzerei la composta classica (30 terriccio di foglie, 30 lapillo, 30 pomice, granulometrie 1 - 3 mm). E' utile arricchire un po' la composta aggiungendo un 10% di terriccio per semenzali (per intenderci quello che vendono i consorzi)?
Dopo aver svasato le plantule bisogna lasciarle a riposo prima di metterle a dimora, come se si trattasse di un normale rinvaso?
Le radichette vanno lasciate con il terriccio che trattengono o devono essere ripulite per bene?
Come vasi utilizzerei contenitori di polistirolo (forati alla base) profondi 8/10 cm, lasciando uno spazio di 3/4 cm tra una plantula e l'altra.
Una volta ripicchettate, rimetterei le plantule in serra fredda, per poi ricominciare con le prime innaffiature a fine marzo/ inizio aprile.
Può andare?
Altri suggerimenti?
Grazie _________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha) |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 11:35 Oggetto: Re: Ripicchettare!
cactofilo Dom 08 Gen 2012, 11:35
|
|
|
Ciao....
Si adesso che sono a riposo è un ottimo periodo per ripicchettare....
la composta che hai elencato va bene (e se vuoi puoi anche aggiungere un 10% di terriccio commerciale)
Togli le piantine con cura lasciando attaccato il terriccio che si trattengono
e mettile a dimora (anche subito) nel nuovo contenitore (uso anch'io quelli
in polistirolo)
Buon lavoro!  |
|
Top |
|
 |
scsebnic Amatore

|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 12:06 Oggetto:
scsebnic Dom 08 Gen 2012, 12:06
|
|
|
Grazie ferokat _________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha) |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 19:53 Oggetto:
Groucho Dom 08 Gen 2012, 19:53
|
|
|
Quoto Francesco.
anche io ripicchetto e rinvsaso in questi giorni.
Io però faccio singoli vasetti del 5 che poi sistemo in delle cassette. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
biro Master

Registrato: 28/09/09 11:08 Età: 79 Messaggi: 1452 Residenza: Sesto Calende
|
Inviato: Gio 12 Gen 2012, 18:37 Oggetto:
biro Gio 12 Gen 2012, 18:37
|
|
|
Quoto le risposte. anch'io o ripicchettato mammilarie, lobivie e echinopsis in questi giorni e messe in serra fredda _________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE |
|
Top |
|
 |
angelo Prof

|
Inviato: Dom 15 Gen 2012, 18:43 Oggetto:
angelo Dom 15 Gen 2012, 18:43
|
|
|
sulla composta mi atterrei al massimo a un 30% di organico suddividendolo tra 20% di terriccio di foglie e 10% di altro terriccio tanto per dare un po' di compattezza.(per le mammillaria anche meno)
Nei miei, utilizzo solo un terriccio non molto compatto e soprattutto non molto aperto.
é bene , a mio avviso non dare molta sostanza organica al primo rinvaso per abituarle fin da subito a un trattamento come per le adulte.
il vecchio terriccio, ormai esausto lo asporto quasi tutto aiutandomi delicatamente con un pennello morbido senza danneggiare le radici.
per i contenitori vanno bene quelli in polistirolo per rinvasi multipli e per piante a media crescita, per le altre e cmq a seconda delle dimensioni, preferisco i vasi singoli. _________________ angelo |
|
Top |
|
 |
reginaldo Prof

Registrato: 11/02/08 11:32 Età: 78 Messaggi: 2664 Residenza: Bologna
|
Inviato: Mer 18 Gen 2012, 16:55 Oggetto:
reginaldo Mer 18 Gen 2012, 16:55
|
|
|
Mi sembra che nela zona di Alessandria, Piemonte, faccia alquanto freddo, non vi viene il dubbio che sia presto ripichettare, aspetterei almeno ancora un mesetto.
Ciao _________________ reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org |
|
Top |
|
 |
scsebnic Amatore

|
Inviato: Mer 18 Gen 2012, 19:02 Oggetto:
scsebnic Mer 18 Gen 2012, 19:02
|
|
|
Reginaldo, è vero, ad Alessandria fa molto freddo, ma le mie piante (grandi e piccole) sono in una "serretta" di 1 metro cubo che ho realizzato su un terrazzo esposto a sud-ovest/ ovest.
La serretta è costantemente ventilata e la soglia della temperatura minima è fissata a 6°C.
Anche la temperatura massima è controllata, nelle giornate soleggiate in questo periodo può arrivare anche a 16°C ma, comunque, non può superare i 25°C.
L'umidità, unico parametro che non riesco a controllare più di tanto, oscilla tra il 50% ed il 70%.
Ho ripicchettato seguendo i consigli di Francesco e degli altri amici che, molto gentilmente, hanno risposto al mio post; vi farò sapere come procede. _________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha) |
|
Top |
|
 |
|
|
|