Inviato: Gio 19 Gen 2012, 15:59 Oggetto: Passaggio da germinatoio a serra ?
flotti Gio 19 Gen 2012, 15:59
Prima di tutto vorrei dire un grazie a tutti quelli che scrivono sul forum per tutti gli insegnamenti che ho avuto leggendovi.
Grazie a voi adesso ho un germinatoio pieno di tante piccole ciccette, però non ho più spazio per nuove semine e dovrei aspettare almeno fino a maggio per poter seminare alla luce solare, mi chiedevo a quando posso anticiparne il passaggio ad una serra dove controllo la temperatura, adesso nelle nottti fredde programmo una minima di circa 2 o 3 gradi.
La mia idea era se è possibile, passarle a marzo nella serra così avrei avuto la possibilità di far germinare nuove specie in germinatoio e passarle mano a mano nella serra, perchè ho visto che nel germinatoio nascono meglio rispetto alla luce solare, e così avrebbero anche più tempo per crescere prima del prossimo imverno.
Dovresti monitorare le temp. in marzo per predere una deciosne.Il problema maggiore è la t.minima ma occorre sapere che generi hai seminato e quanti mesi hanno.
Io solitamente passo le semine dal germinatoio alla serra (riscaldata) nel
mese di aprile....ciò quando le temperature minime e le ore di luce iniziano
ad essere sufficienti per la crescita delle piccole piantine.....
Per il momento ho seminato principalmente Astrophitum, Copiapoa, horizonthalonius, Lhopo, Eriosyce e mi sono tenuto da seminare Echinocereus, Lobivia, Gymnocalicyum, Ferocactus.
Ho seminato alla fine di novembre una meta e l'altra metà alla fine di dicembre, quindi alla fine di marzo avranno dai 3 ai 4 mesi, quindi meteo permettendo cosa ne pensate?
e che temperatura minima dovrei assicurare?
Grazie per i consigli
una minima di 10-12° è supportabile dalla specie che hai citato anche se nn credo bisogna aver fretta.una settimana in + fa la differenza , se le metti fuori ad aprile anche inoltrato.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file