Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jhanezh
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012, 11:11 Oggetto: talee di stapelia
jhanezh Lun 09 Gen 2012, 11:11
|
|
|
ciao a tutti
Questo è il mio primo post è sono contento di essere entrato a far parte di questa grande famiglia di appassionati.
Vi pongo subito un quesito.
Ho acquistato delle talee radicate di alcune specie di stapelia, li ho interrate da circa un mese e mi sono accorto che in alcune di esse si sono marcite le radichette. Come mi devo comportare con le irrigazioni? Preciso che non eccedo con l'acqua anzi, di solito nebulizzo ogni 2/3 giorni visto che comunque le piante sono esposte al sole e di giorno le temperature salgono un pò lascinado asciugare il terriccio.
grazie a tutti eee... a presto!!
|
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Lun 09 Gen 2012, 12:16 Oggetto:
cactus Lun 09 Gen 2012, 12:16
|
|
|
Ciao e benvenuto
Credo che irrigare ogni 2/3 giorni sia tantino in questo periodo.
Le talee dovresti lasciare a riposo senza acqua fino a primavera.
A primavera dovrai mantenere il terriccio umido fino a radicazione avvenuta.
Di dove sei?
|
|
Top |
|
 |
robertone Prof

|
Inviato: Mar 10 Gen 2012, 22:06 Oggetto:
robertone Mar 10 Gen 2012, 22:06
|
|
|
anche io ho molte Asclepiadacee (con Stapelia) ed ho interrotto l'innaffiatura già a ottobre.... anche se fa caldo. Le Stapelie sono molto sensibili all'umidità e cominciano a marcire dalle radici i dal colletto ...... Non annaffiare, lasciale a temperatura ambiente (mai sotto i 5 gradi) e vedrai che a primavera riprenderanno ....
_________________ Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello! |
|
Top |
|
 |
jhanezh
|
Inviato: Ven 13 Gen 2012, 19:50 Oggetto:
jhanezh Ven 13 Gen 2012, 19:50
|
|
|
Abito in sicilia, a Catania.
Le piante sono messe sotto balcone, in un angolo molto soleggiato ed ovviamente non prendono l'acqua piovana.
Per quanto riguarda l'irrigazione delle piante adulte ho due sole piante di stapelia e continuo a dare acqua ogni 7/10 giorni, sono in piena attività vegetativa ed una delle due è andata in fioritura a dicembre e sta rifiorendo in questi giorni. Appena si apre, penso tra due/tre giorni posto la foto.
Per le talee, che sono di specie differenti rispetto alle piante adulte, proverò a sospendere l'irrigazione, per riprenderla a marzo; anche se con il sole di questi giorni o paura che si disidratino troppo.
ciao a tutti...
... Aspettando la fioritura posto una foto del 31 ottobre 2011

|
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Ven 13 Gen 2012, 20:06 Oggetto:
cactus Ven 13 Gen 2012, 20:06
|
|
|
Un bel fiore. Sempre stranissimi, ma incantevoli.
Non ho mai capito se questa pianta è autofertile o no.
Mi sono ritrovato miracolosamente, un capsulone di semi dall'unica pianta che avevo.
Ho dovuto chiudere la capsula, perchè i semi erano provvisti di peluria e li avrebbe portati via il vento. Ho letto da qualche parte che in natura riescono a fare anche centinaia di kilometri.
Io però non le ho mai innaffiate di questo periodo, ma forse il clima di Catania è tutta un'altra storia.
Di solito innaffio fino a ottobre, qualche volta novembre, mai di più.
|
|
Top |
|
 |
soluna Collaboratore

Registrato: 25/12/11 16:46 Età: 42 Messaggi: 67 Residenza: Roma
|
Inviato: Ven 13 Gen 2012, 20:08 Oggetto:
soluna Ven 13 Gen 2012, 20:08
|
|
|
... non le innaffiare... comunque anche a me le punte si sono come seccate... credo che sia normale! aspettiamo la bella stagione e vediamo cosa succede
_________________ . . . la passione si vede dalle piccole cose . . . |
|
Top |
|
 |
silvawolf Amatore

|
Inviato: Dom 15 Gen 2012, 18:15 Oggetto:
silvawolf Dom 15 Gen 2012, 18:15
|
|
|
ciaooooo! anche io sono siciliana e possiedo Stapelie!
Non sono molto esperta, ma ti posso dire questo: ho smesso di innaffiarle dopo la fioritura e quando fa caldo si creano a volte delle grinzette così ho provato a nebulizzare appena appena una volta ogni mille mai, però preferisco tenerle a secco. Penso che sarai d'accordo che anche se il sole è sempre caldo c'è molta escursione termica, io abito in un paese etneo incollato a Catania, non molto alto, ma di notte si arriva anche a 3 gradi! Mia zia invece tiene le Stapelie all'interno e si permette di innaffiarle un pò di più.
_________________ Silvia |
|
Top |
|
 |
|
|
|