Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cuordispina
|
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Sab 07 Gen 2012, 16:21 Oggetto:
Groucho Sab 07 Gen 2012, 16:21
|
|
|
Ciao, benvenuto nel forum.
Ti ho rimpicciolito le foto perchè troppo grandi...una faticaccia ...
la risoluzione massima deve essere 600x800
Quei..."figlioletti" se radicheranno lo faranno a primavera, fuori all'aperto.
Dovrete metterli in una composta del tutto minerale (almeno gli ultimi cm dove appoggerai le talee) possibilmente pomice piuttosto fine (2-3mm), inumidire (a primavera) e aspettare.
In casa, nel terricccio probabilmente umido è quasi normale che ammuffiscano.
Questo in linea generale per i cactus.
Nello specifico non conosco questa pianta. Aspettiamo qualcuno che la conosce.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8021 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Sab 07 Gen 2012, 16:23 Oggetto:
Luca Sab 07 Gen 2012, 16:23
|
|
|
Ciao e benvenuto, le talee andrebbero leggermente interrate in un vaso contenente pomice, il periodo non è dei migliori. Talee così grandi possono impiegare mesi a radicare, io di solito non bagno, così la pianta assetata emetterà radici alla ricerca di acqua. Io preparo il vaso con la composta giusta fino a metà poi lo riempio di pomice pura e inserisco la pianta, quando radicherà si troverà già nel giusto substrato. Se la talea la vedessi molto sofferente una leggera nebulizzata.
_________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8021 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Sab 07 Gen 2012, 16:25 Oggetto:
Luca Sab 07 Gen 2012, 16:25
|
|
|
Groucho mi hai salvato, stavo per ridimensionare ma poi ho visto tutto a posto...
_________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Sab 07 Gen 2012, 17:49 Oggetto:
patra Sab 07 Gen 2012, 17:49
|
|
|
Ti hanno già detto tutto, aggiungo solo che dovresti sistemare i vasi al fresco e a secco in attesa che le talee radichino (il che non succederà certamente prima della prossima primavera), così avranno meno sete e non rischierai marciumi.
A me, una talea di Cereus peruvianus, ha impiegato ben 18 mesi, prima di ricominciare a vegetare, ma, abbi fede, "chi la dura la vince"!!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
cuordispina
|
Inviato: Sab 07 Gen 2012, 18:49 Oggetto:
cuordispina Sab 07 Gen 2012, 18:49
|
|
|
grazie per le risposte quindi dovrei aspettare fino a primavera prima di interrarle? non si seccano lasciandole fuori dal terreno?e poi a posto della pomice potrei usare l'argilla espansa?ve lo chiedo perche qui la pomice non si trova facilmente mentre l'argilla espansa ce l'ho a disposizione, la potrei frantumare per renderla piu fina che ne dite potrebbe andare bene?cmq in casa non le posso fare radicare e fuori per ora piove troppo quindi la cosa migliore sarebbe aspettare giusto? dimenticavo di dire che quella piu piccolina nelle ultime foto ha delle radichette bianche che gli spuntano da sotto ma dopo che l'ho tenuta pogiata sul terriccio le punte delle radichette sono diventate nere,anche con le radici le posso lasciare fuori dal terriccio fino a primavera o potrebbero rovinarsi ?vi ringrazio ancora per le risposte e mi scuso se sono stato prolisso
|
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Sab 07 Gen 2012, 20:48 Oggetto:
patra Sab 07 Gen 2012, 20:48
|
|
|
Ciao Cuordispina,
no, io intendevo di metterle al fresco, ma già nei vasi. So che c'è chi le tiene anche fuori dal vaso per tutto l'inverno, ma io non ci ho mai provato e non sono esperta in materia. Per quanto riguarda l'argilla espansa, non va assolutamente bene, trattiene troppa umidità, dovresti proprio vedere di trovare un po' di pomice piuttosto sottile, perchè stimola la radicazione e si asciuga molto rapidamente, evitando marciumi.
|
Top |
|
 |
Jocactus Senior

|
Inviato: Sab 07 Gen 2012, 22:57 Oggetto:
Jocactus Sab 07 Gen 2012, 22:57
|
|
|
Puoi benissimo tenerle fuori dalla terra fino a primavera, meglio se in un posto fresco!!
|
|
Top |
|
 |
reginaldo Prof

Registrato: 11/02/08 11:32 Età: 78 Messaggi: 2664 Residenza: Bologna
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 9:31 Oggetto:
reginaldo Dom 08 Gen 2012, 9:31
|
|
|
Il tenere e non tenere fuori la pianta dipende dalla zona d'Italia abiti.
Potresti forzare la crescita se dispono di quegli apparati di semina con serpentina, ma non credo che esistano della grandezza della pianta che hai fatto vedere.
Tiene presente che una qualsiasi grassa per radicare ha bisogno di temperatura, ti hanno detto in luogo fresco perche il freddo rallenta la vita e quindi è più facile che si salvi.
Ciao
_________________ reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org |
|
Top |
|
 |
cuordispina
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 11:37 Oggetto:
cuordispina Dom 08 Gen 2012, 11:37
|
|
|
ciao a tutti, per ora visto che non ho la pomice le sto tenendo in casa fuori dal vaso, la temperatura di giorno e di 19 gradi non so se e' abbastanza fresca per rallentarne la vita, altrimenti le dovrei tenere fuori dove la temperatura e' comunque abbastanza mite e anzi quando c'e' il sole come oggi fa piu' caldo che in casa in tal caso cio' che mi preoccuperebbe sarebbe l'umidita la pioggia e di conseguenza credo anche la muffa e il marciume anche se le potrei riparare,cmq vediamo se riesco a trovare un po di pomice ma la vedo dura al massimo sono riuscito a trovare del lapillo sempre di grossa granulometria,se la trovo pero' che faccio le lascio in casa o le metto fuori al riparo?di che temperatura hanno bisogno per radicare?e poi questo posto fresco e secco e' indifferente se e' illuminato o no?
|
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 11:52 Oggetto:
Giorgio Dom 08 Gen 2012, 11:52
|
|
|
Per avere delle risposte più precise, sarebbe opportuno sapere dove abiti, la località la puoi mettere nel profilo.
Io ho fatto radicare delle talee di cereus in terriccio universale e hanno radicato senza problemi. Per il momento se hai del lapillo anche grande, puoi appoggiare sopra le talee, ma dovresti tenerle in un locale più fresco, anche se dovesse essere poco luminosa, tipo una cantina o un garage.
_________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
cuordispina
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 12:20 Oggetto:
cuordispina Dom 08 Gen 2012, 12:20
|
|
|
scusate ho dimenticato di scriverlo io sto in sicilia
|
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 16:44 Oggetto:
patra Dom 08 Gen 2012, 16:44
|
|
|
A bè, allora cambia tutto!!!
Magari le puoi mettere fuori in piena terra ed avrai dei risultati invidiabili!!!
|
Top |
|
 |
cuordispina
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 17:16 Oggetto:
cuordispina Dom 08 Gen 2012, 17:16
|
|
|
ciao patra tu dici in piena terra sin da adesso con queste piogge e queste temperature?
|
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

|
Inviato: Dom 08 Gen 2012, 19:18 Oggetto:
patra Dom 08 Gen 2012, 19:18
|
|
|
Il problema, se mai, saranno le piogge, dovresti metterla in piena terra ma coperta da un riparo per la pioggia. Io ho fatto una specie di tettuccio in policarbonato (quello alveolare che si compra al Brico o altri posti così).
Ma mica stai in cima all'Etna o sui Peloritani per caso??
|
Top |
|
 |
|
|
|