Registrato: 04/08/10 15:30 Età: 54 Messaggi: 500 Residenza: Roma
Inviato: Dom 15 Gen 2012, 17:16 Oggetto: Pedilanthus tithymaloides (??)
luc71 Dom 15 Gen 2012, 17:16
Salve a tutti,
mi sono state regalate talee di questa pianta da una persona di ritorno da un viaggio ai Caraibi e sto tentando di farle attecchire. Sono arrivato a identificare la pianta come Pedilanthus (Euphorbia) tithymaloides, ma non ne sono sicuro. Chiedo conferma a qualcuno di voi circa l'identità della specie ed eventualmente sulle note colturali: al momento ho messo le talee che si vedono nelle foto in terra esausta molto drenante, un po' inumidita. Ho letto anche che è molto tossica, soprattutto l'estratto della radice: qualcuno sa se le altre parti della pianta sono tossiche come altre euphorbiacee o di più (ho un cane). Mi scuso per la pessima qualità delle foto...!
Grazie !
Confermo l'identificazione.
Non è pianta molto difficile da coltivare, vuole terriccio con un 40% di inerti, temperatura invernale sopra i +10°C , con bagnature moderate (una volta ogni 20 giorni).
Tutte le parti della pianta sono tossiche.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file