Inviato: Lun 26 Dic 2011, 22:48 Oggetto: Crassula falcata che non si regge
Trussino Lun 26 Dic 2011, 22:48
Ciao a tutti
ho questa Crassula falcata che non so più come sistemare, essendo una pianta con foglie molto carnose sono anche molto pesanti. Non riesce a stare bella dritta e tende a piegarsi molto, anche troppo. Ho paura che si spezzi il ramo.
Poi quest'anno ha fatto un bellissimo fiore e dal punto da cui ha fiorito sono usciti molti ributti che hanno peggiorato la stabilità della pianta.
Ho provato a mettere dei supporti ma ho risolto molto poco.
Stavo pensando di fare delle talee in primavera in modo da alleggerite la pianta madre. Mi piacerebbe farlo anche ora ma non vorrei fare un casino.
Cosa mi consigliate?
Registrato: 06/10/09 16:53 Messaggi: 2508 Residenza: Roma
Inviato: Mar 27 Dic 2011, 11:35 Oggetto:
eleonorarossi Mar 27 Dic 2011, 11:35
...il portamento della piante è ricadente, quindi non preoccuparti, secondo me devi solo cambiare il vaso, mi pare piccolo.
C'è l'ho pure io, a me non ha fiorito
Potresti mettere una foto della tua pianta per capire meglio il portamento di questa pianta?
Da quanto si piega sembra che venga via dal vaso. Forse hai ragione devo cambiarlo, ma come lo metto? Forse è meglio rinvasare la pianta e tenerla con la terra un po' più alta in modo che si possa reggere meglio?
Registrato: 06/10/09 16:53 Messaggi: 2508 Residenza: Roma
Inviato: Mar 27 Dic 2011, 17:18 Oggetto:
eleonorarossi Mar 27 Dic 2011, 17:18
... ci vuole un vaso conico profondo, se per "reggere meglio" intendi dritta non può succedere, come già detto è una pianta ricandente (i rami se ci hai fatto caso sono troppo cicciotti e morbidi) per poter stare in piedi, ossia ricade su se stessa e copre tutto il vaso buttandosi all'esterno, spero di essermi spiegata bene, la foto appenma posso la posto
purtroppo la crassula falcata è una pianta "ingombrante"; tanto più sei riuscito a farla crescere bene tanto prima ti riempirà il vaso; io la coltivo all'esterno ed è uno splendido coprisuolo, fa molti rami e ha una splendida fioritura rosso vivo; il vaso migliore è una bella ciottola, però la riempirà velocemente.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file