Inviato: Sab 31 Dic 2011, 0:01 Oggetto: Inverno a secco?
paolarina Sab 31 Dic 2011, 0:01
Ho una hoya carnosa che tengo sul balcone riparata dalla pioggia ( a Genova) e che non bagno da ottobre.
Continuo così? La lascio a secco fino a Marzo?
Lo stesso faccio con le crassule , vari sedum e l' aptenia cordifoglia?
Grazie se mi vorrete dare consigli.
Buon anno nuovo a tutti!
Paola
Inviato: Sab 31 Dic 2011, 1:48 Oggetto: Re: Inverno a secco?
beppe58 Sab 31 Dic 2011, 1:48
Ciao Paola,buon anno anche a te !!
Non ho la più pallida idea del clima invernale a Genova,generalmente secco o umido ?
Penso comunque che saltuariamente queste le puoi bagnare.Per la Hoya capirai che ha sete quando le foglie raggrinziscono,tendono a chiudersi e magari qualcuna anche a cadere. Ovviamente se le temperature si abbassano molto le sopportano meglio se asciutte
Tutto dipende da dove le hai collocate.
Il freddo inibisce la crescita e quindi la necessità di dare risorse.
Crado che tutte le piante che hai elencate se tenute a temperaura fra gli 8-10° non abbisognano di umidità fino a febbraio, poi comibcerei stare più attento.
Può darsi che nella tua zona si debba cominciare a guardare le temperature anche prima di febbraio.
Ciao
Può darsi che abbia ragione Giorgio, forse è la stessa cosa: non annaffio, ma negli ultimi anni ho posizionato intorno alle piante dei contenitori pieni di acqua che periodicamente vuoto in pentole per riscaldarla e poi successivamente, appena l'acqua giunge a bollizione, a riempirli di nuovo, creando nell'ambiente una certa umidità e calore.
Le piante sono in appartamento senza riscaldamento, in un piano intermedio
Buon anno a tutti
Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file