Inviato: Ven 28 Ott 2011, 17:43 Oggetto: Curare una echeveria
Wok Ven 28 Ott 2011, 17:43
Questa è la mia echeveria e dal post che ho fatto nella sezione identificazioni mi hanno riferito che la verniciatura ha chiuso gli stomi ma non ho avuto risposta alla mia domanda.
Lasciamo stare quel topic ma pensiamo a questo.
Mia madre la vuole lasciare dentro casa: consigli e tecniche per tenerla in vita?
_________________ Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. [Dalai Lama]
è una echeveria setosa!come terricio io uso una composta non troppo minerale!circa un 50% di inerte e 50% di organico!in inverno le dò qualche nebulizzata quasi abbondante circa ogni 40-50gg!in estate ogni 7gg!almeno la mia è soggetta ad attacchi di afidi, specie in fase di fioritura!non è difficile da coltivare!temperatura minima sopporta benissimo i 5°!
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Inviato: Ven 04 Nov 2011, 22:33 Oggetto:
Wok Ven 04 Nov 2011, 22:33
Terriccio universale no? Bene, non chiede tantissime attenzioni! Grazie!
Chissà quanto tempo ci mettono a seccare le foglie grandi e a crescere quelle nuove belle e soprattutto non verniciate...
_________________ Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. [Dalai Lama]
Inviato: Sab 05 Nov 2011, 12:45 Oggetto:
indigesta Sab 05 Nov 2011, 12:45
io l'ho portata a caa dal vivaio in una terraccia compatta, ma essendo in fase di fioritura l'ho lasciata lì, quest'estate poi non l'ho più rinvasata e non ha avuto problemi, è cresciuta molto. ora però l'ho rinvasata, sta molto meglio se aggiungi un po' di inerti
Inviato: Mar 08 Nov 2011, 21:41 Oggetto:
Wok Mar 08 Nov 2011, 21:41
Vediamo senza inerti come va...
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mer 09 Nov 2011, 9:00 Oggetto:
patra Mer 09 Nov 2011, 9:00
Io ta tengo appesa in serra, temperatura invernale minima 8/10°, composta con un po' di inerti, ma non molti (vado a occhio, ca 1/3 in totale). Sta benone, cresce abbastanza rapidamente e fiorisce ogni anno molto presto.
Ciao!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Inviato: Mer 09 Nov 2011, 9:14 Oggetto:
Wok Mer 09 Nov 2011, 9:14
La foto di prima è venuta abbastanza male, i suoi colori effettivi sono questi!
Già sto impazzendo per trovare la torba (e perlite) per la dionea, ora devo cercare pure dell'inerti per questa? Non si trovano così facilmente...
E comunque per la mia Mammilaria elongata ho messo nel terreno delle pietroline e procede alla grande!
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mer 09 Nov 2011, 9:23 Oggetto:
patra Mer 09 Nov 2011, 9:23
Ma sì, anche questa è una pianta con veramente poche esigenze, se metti un po' di sabbia grossolana con un buon terriccio, penso proprio possa andar bene.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Effettivamente dall'ultima foto non sembra verniciata.
Per quanto riguarda la specie mi sembra che sia più affine ad E. pulvinata, ma potrebbe anche essere un ibrido con la E. setosa.
Visto che sei di Torino, per gli inerti ed i terricci già miscelati, oltre che alle piante puoi andare al vivaio di Milena Audisio.
Inviato: Mer 23 Nov 2011, 18:33 Oggetto:
Wok Mer 23 Nov 2011, 18:33
Ho visto il sito e mi piacerebbe molto andarci ma non è dietro l'angolo...
io non sono mai stato molto favorevole a lasciare le piante in casa.
Il caldo di casa e la poca ventilazione potrebbero fare danni peggiori della vernice, che a mio parere non è oleosa per cui non dovrebbe dare moltissimo fastidio agli stomi.
Va bene in casa, ma per il tempo strettamente necessario a passare il grande freddo, avendo cura di darle comunque molta luce.
Inviato: Mer 23 Nov 2011, 22:55 Oggetto:
Wok Mer 23 Nov 2011, 22:55
Anche a me non piace tanto però per ora sta in casa...
Inviato: Gio 24 Nov 2011, 11:01 Oggetto:
Wok Gio 24 Nov 2011, 11:01
Grazie per l´info
Inviato: Sab 17 Dic 2011, 10:55 Oggetto:
Wok Sab 17 Dic 2011, 10:55
Vi ricordate oltre un mese fa come era bella la mia pianta? Bene, ora è cambiata parecchio!
La causa può essere sia il continuo spostamento (prima la tenevo in casa, poi l'ho spostata in serra fredda sul balcone ed ora è in veranda) che per l'acqua (mia madre ha messo il vasetto in un sottovaso pieno d'acqua, poverina )
Avete notato alcune macchie scure in alto?
Di sicuro avrete notato che ha perso parecchie foglie...
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file