Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mattemo

Registrato: 19/11/11 01:37 Età: 45 Messaggi: 21 Residenza: Modena
|
Inviato: Mar 13 Dic 2011, 15:55 Oggetto: terrario?
mattemo Mar 13 Dic 2011, 15:55
|
|
|
ciao a tutti..sn nuovissimo del forum e, vedendo quante persone preparate navigano in queste pagine, mi son deciso a chiedere una qualche info/consiglio. E' da un po di tempo che mi piacerebbe realizzare un Lithoparium...a riguardo chiedo se è una cosa positiva per le mie piantine o è meglio tenerle suddivise (sono Lithops x la maggior parte Lithops e cmq sempre della famiglia delle Aizoacee)?nel caso sia una buona idea quali sono i materiali da utilizzare (intendo per l'"involucro esterno" cioè base e sponde)? all'inteno pensavo di mettere un qualche sassone (proporzionato da far sembrare il tutto un mondo in miniatura) e un mix di lapillo vulcanico (40%), pomice (40%)e un po di terriccio per cactacee (20%): proporzioni e materiali vanno bene o avete di meglio da consigliare?
ringrazio tutti anticipatamente |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Mar 13 Dic 2011, 17:17 Oggetto:
Groucho Mar 13 Dic 2011, 17:17
|
|
|
Ciao mattemo, benvenuto.
Quello che stai preparando mi pare tutto ok.
Non ho capito di preciso che cosa chiedi o quali sono i dubbi.
Per l'involucro esterno dipende da quanto lo vuoi fare grande. Hai già in mente qualche misura?? _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
mattemo

|
Inviato: Mar 13 Dic 2011, 17:58 Oggetto:
mattemo Mar 13 Dic 2011, 17:58
|
|
|
grazie...
per l'esterno direi di fare una cosa non piu grande di 1 metro x 0,5 metri x 10 cm di altezza....queste come misure massime poi in realta ci siadatta con quel che si trova...
pensavo dato che i lithops non necessitano di tant'acqua, il compensato potrebbe andare bene??o meglio altri materiali?
azzie  _________________ Ammettendo l'uomo, la natura ha commesso molto più di un errore di calcolo: un attentato a se stessa. (E. Cioran)
In natura non ci sono né ricompense né punizioni: ci sono solo conseguenze. (R. Ingersoll) |
|
Top |
|
 |
mattemo

|
Inviato: Mar 13 Dic 2011, 18:02 Oggetto:
mattemo Mar 13 Dic 2011, 18:02
|
|
|
si prevedono innaffiature con leggera negulizzazione...(per specificare) _________________ Ammettendo l'uomo, la natura ha commesso molto più di un errore di calcolo: un attentato a se stessa. (E. Cioran)
In natura non ci sono né ricompense né punizioni: ci sono solo conseguenze. (R. Ingersoll) |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Mar 13 Dic 2011, 18:05 Oggetto:
Giorgio Mar 13 Dic 2011, 18:05
|
|
|
L'altezza la porterei a 15 cm, le Lithops hanno bisogno di contenitori profondi.
Poi dove lo metteresti? _________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
mattemo

|
Inviato: Mar 13 Dic 2011, 18:18 Oggetto:
mattemo Mar 13 Dic 2011, 18:18
|
|
|
pensavo....correggetmi se sbaglio....stanza fresca (circa 15 gradi)fino a fine febbraio..poi inizierei a metterlo all'esterno graduatamente a pieno solo....in estate che qua da me il sole picchia (anche se son di Modena) in unposto soleggiato fin verso le 11 e che poi passa a ombreggiato....nu???? _________________ Ammettendo l'uomo, la natura ha commesso molto più di un errore di calcolo: un attentato a se stessa. (E. Cioran)
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Mar 13 Dic 2011, 22:37 Oggetto:
Giorgio Mar 13 Dic 2011, 22:37
|
|
|
Sarebbe meglio se potessero stare ad una temperatura più bassa, molti sopportano anche qualche grado sotto zero, io i miei li tengo ad una minima che non scenda sotto i +2°C.
Quando poi li passi all'esterno devi anche tener conto, oltre al problema scottature, di poterli riparare dalla pioggia, non devono bagnarsi fino a muta completata. _________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Mer 14 Dic 2011, 8:25 Oggetto:
Groucho Mer 14 Dic 2011, 8:25
|
|
|
Rinforza bene la base perchè verrà pesantino per gli spostamenti.
Poi faccelo vedere quando lo avrai allestito. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
mattemo

|
Inviato: Mer 14 Dic 2011, 8:52 Oggetto:
mattemo Mer 14 Dic 2011, 8:52
|
|
|
@Giorgio:non è un problema...nel senso che ho un giardinetto con il balcone di quelli che abitano sopra di me che mi funge da ottimo riparo sia da sole che da eventi atmosferici vari (inizio a pensare di metterci un serra fredda...però ho paura che di notte tra un mesetto si vada troppo sotto zero (e cmq i miei Notocactus me li terrei in casa lo stesso)
@Groucho: sarà fatto...ci vorrà solo tanta pazienza (la mia velocità nel fare le cose è direttamente proporzionale alla crescita dei cactus ) _________________ Ammettendo l'uomo, la natura ha commesso molto più di un errore di calcolo: un attentato a se stessa. (E. Cioran)
|
Top |
|
 |
|
|
|