Ho appena acquistato questo pachypodium al supermercato, non so ancora bene come curarlo...è qui da una settimana e adesso il colletto e la parte bassa del fusto sono diventati leggermente marroncini e morbidi...mi devo preoccupare? cosa può essere? troppa acqua (io ancora non gliene ho data), troppo poca?
come mi devo comportare per l'inverno in quanto ad acqua e dove è meglio tenerlo?
grazie!
Ciao, ti ho ridimensionato la foto, io in inverno lo tengo in casa a 20 gradi e lo bagno una volta al mese se non perde tutte le foglie, dalla foto non vedo parti marroncine che potrebbero preoccupare, forse è solo sete.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20806 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 22 Dic 2011, 16:42 Oggetto:
Gianna Gio 22 Dic 2011, 16:42
Molto molliccio? Potrebbe essere che è solo disidratato, lo spero proprio. Tienlo in casa, alla luce e dai un poco di acqua: se è quello il problema si dovrebbe riprendere alla svelta. Facci sapere
Registrato: 18/10/10 09:33 Messaggi: 142 Residenza: lombardia
Inviato: Gio 22 Dic 2011, 20:35 Oggetto:
indigesta Gio 22 Dic 2011, 20:35
grazie luca, di solito le ridimensiono ma stavolta ho sbagliato misura!!
non è molto molle, è un po' morbido e raggrinzito, più che altro mi preoccupava il colore...provo a dargli un po' d'acqua! c'è da dire che non l'ho rinvasato, ma il terriccio non è torbaccia compatta, è soffice, quindi non credo sia un problema.
sto facendo un po' fatica a capire come comportarmi in inverno con le caudiciformi anche con gli adenium piccini...vi faccio sapere come va!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file