ciao a tutti. non so se e la sezione giusta del forum,se ricordo bene mi pare di aver letto da qualche parte che l'Operculicaria decaryi si possa riprodurre per talea. se vero cio in che periodo,quando la pianta e a riposo,spoglia di foglie o quando è in vegetazione,se occorre spolverare con polvere radicante o se necessita di una certa temperatura? siccome che non mi riesce di trovarne piccole nei mercatini,io ne ho una e vorrei provare a fare delle talee,che ne pensate voi? vi posto quella che ho,vista su un banchetto di un mercatino ,piccolina e delicata mi incuriosi e la comprai senza sapere cosa era, anche se all'apparenza una pianta di pepe. ora vorrei provare a tramandare la specie
L'O. decaryi si può riprodurre per talea di ramo e di radice.
Il periodo buono è quando riprende la stagione vegetativa e l'uso di ormoni può aiutare.
Non avendo messo la località in cui vivi non posso essere più preciso per il periodo; io, che abito nel basso mantovano, farei le talee in maggio.
Registrato: 18/08/10 17:28 Età: 72 Messaggi: 170 Residenza: provincia di Chieti
Inviato: Ven 09 Dic 2011, 19:13 Oggetto:
pablo 53 Ven 09 Dic 2011, 19:13
grazie per i consigli giorgio ,vorrei provare. io abito in abruzzo,nel chietino,un paese sul mare,pero quando fa freddo anche qui non scherza e ce molta umidita.ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file