Inviato: Mar 20 Dic 2011, 19:19 Oggetto: le spine ricrescono?
dionea99 Mar 20 Dic 2011, 19:19
tempo fa ho acquistato in un vivaio un'opuntia abbastanza malridotta . Gli mancano quasi tutte le spine. vorrei sapere: le spine ricrescono o no?
grazie in anticipo per le risposte.
Dipende, spesso a me è capitato di vedere ricrescere le spine.
Ultimamente mi ha ricicciato una matucana. Aveva delle spine splendide, poi sono cadute a causa di un telo che l'ha rapata per una notte.
A distanza di qualche anno sono rispuntate e si vede chiaramente la differenza tra la vecchia e la nuova spinazione.
Dipende sicuramente dalla pianta, ma soprattutto dal fatto che non siano stati compromesse le matrici delle spine.
Nel caso di opuntia non saprei, ma quasi ti direi che è meglio che non crescano più
Alcune specie mettono nuove spine altre no. Poi non ti preoccuare che di spine ne metterà fin troppe con in nuovi articoli. al max se è molto rovinata puoi farne delle talee così che la parte rovinata è minima
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file