Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Il Giulione Partecipante

Registrato: 23/02/10 21:14 Età: 30 Messaggi: 277 Residenza: Entroterra genovese
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012, 15:44 Oggetto: Piantina da tenere in casa?
Il Giulione Lun 09 Gen 2012, 15:44
|
|
|
Chiedo a voi tutti perchè io non so che pesci pigliare.
Vorrei una piantina da tenere in camera mia. Ho provato con un kalanchoe ma oggi l' ho dovuto buttare, era bello che stecchito!
In camera mia c' è un calorifero ma ho comprato l' umidificatore di ceramica, la mia piantina starebbe su una mensola, dove prenderebbe luce dalla mattina fino alla sera.
Voi cosa mi consigliate? Una piantina piccola, magari con dei bei colori, bella robusta e senza troppi problemi per la questione luce (in camera mia ne arriva abbastanza ma non siamo nel texas, ecco)? Magari anche una succulenta, anche se non ho avuto una bella esperienza
Ah, se possibile anche facile da reperire, non ditemi robe tipo l' allocauro blu del nicaragua!
Un saluto e un grazie dal vostro giulione  |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012, 20:45 Oggetto:
patra Lun 09 Gen 2012, 20:45
|
|
|
Ciao Giulione!!! Se non sbaglio il problema è già stato affrontato. Ma sei sicuro di non voler tentare con una Phalenopsis? Quella la potresti piazzare anche sulla mensola, io ho avuto ottimi risultati!!! _________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20770 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 10 Gen 2012, 8:52 Oggetto:
Gianna Mar 10 Gen 2012, 8:52
|
|
|
Sì, Patra ha ragione, puoi provare con una orchidea, a differenza di quello che si può credere la Phalenopsis non è difficile da coltivare
Anche l'Euphorbia milii potrebbe starci e sarebbe in fiore anche in inverno, ma poi la pianta cresce e ad un certo punto sulla mensola non potrebbe più avere lo spazio. _________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
VegaSere Master

Registrato: 12/07/11 12:53 Età: 47 Messaggi: 1438 Residenza: Romagna
|
Inviato: Mar 10 Gen 2012, 14:54 Oggetto:
VegaSere Mar 10 Gen 2012, 14:54
|
|
|
Se vuoi andare sulle succulente ti posso consigliare Rhipsalis baccifera o Senecio rowleyanus.
Sono piante epifite, e visto che ho letto che sono piante d'appartamento, dato che amano il caldino tutto l'anno, ho provato con delle talee in casa: hanno radicato subito, stanno benissimo e crescono. Però io le tengo un po' distanti dal calorifero, non di molto ma non proprio lì sopra, e ovviamente crescono in direzione della luce. |
|
Top |
|
 |
Il Giulione Partecipante

Registrato: 23/02/10 21:14 Età: 30 Messaggi: 277 Residenza: Entroterra genovese
|
Inviato: Mar 10 Gen 2012, 16:44 Oggetto:
Il Giulione Mar 10 Gen 2012, 16:44
|
|
|
Patra anche la nonna mi ha consigliato un' orchidea e ci stavo pensando!
Se ne trovo una a poco è mia! Anzi, potrei andarla a cercare oggi!
L' euforbia milii ora è nella serra, è piccolissima, ma sta bene dove è
Il senecio mi piace, ma mi sa che ha vinto l' orchidea!
Grazie a tutti, mi avete dato una mano davvero  |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Mar 10 Gen 2012, 19:43 Oggetto:
patra Mar 10 Gen 2012, 19:43
|
|
|
Le Phalenopsis le trovi ormai dappertutto ad ottimi prezzi e sono tanto belle e colorate.
Io ho messo sul davanzale un grosso sottovaso con argilla espansa sempre bagnata ed il vaso sopra. La vaporizzo ogni giorno e la bagno ogni settimana. L'anno scorso ha fiorito fino a luglio, ad ottobre l'ho rinvasata, poi ha messo tre nuove foglie, ed ora sta allungando un bel fusto da fiore!!
Ciao ciao!! _________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

Registrato: 10/08/10 18:34 Età: 45 Messaggi: 1057 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Mar 24 Gen 2012, 20:12 Oggetto:
Gamberuga Mar 24 Gen 2012, 20:12
|
|
|
Ci sono delle specie, penso ibridi, di phalenopsis in miniatura, infatti le ho trovate dal fioraio sotto il nome di phalenopsis mini. Non sono molto grandi, circa una decina di centimetri e i fiori....ovviamente in miniatura pure loro!!!
Io ne ho una, ma non so se vivrà a lungo, io e le orchidee non andiamo d' accordo!! _________________ Ely |
|
Top |
|
 |
|
|
|