Io ti direi proprio di si.
Intanto isola la pianta, poi aspetta Beppe
Non credo ci siano grandi miracoli da fare magari con un buon sistemico riesci a fermare l'infezione.
Ciao Pleiade,se la colorazione scura non è dovuta al sole e/o freddo,mi sà che puoi fargli il funerale
Sono su tutta la circonferenza ? Io proverei a scalfire leggermente sotto un'areola,tra quelle più annerite.Tanto per capire se è solo un problema di epidermide o se è in profondità.Se sono compromessi i tessuti interni non la recuperi più
Inviato: Dom 04 Dic 2011, 10:58 Oggetto:
pleiade Dom 04 Dic 2011, 10:58
beppe58 ha scritto:
Ciao Pleiade,se la colorazione scura non è dovuta al sole e/o freddo,mi sà che puoi fargli il funerale
Sono su tutta la circonferenza ? Io proverei a scalfire leggermente sotto un'areola,tra quelle più annerite.Tanto per capire se è solo un problema di epidermide o se è in profondità.Se sono compromessi i tessuti interni non la recuperi più
Ciao Beppe temevo la tua risposta... Mi preoccupavano soprattutto le macchie che tendono all'arancione... Ad ogni modo scalfendo un po' sotto sembra ancora verde... Ed e' così solo su questo lato ... Nel dubbio l'avevo già isolata ... Che dici?
... Ad ogni modo scalfendo un po' sotto sembra ancora verde... Ed e' così solo su questo lato ... Nel dubbio l'avevo già isolata ... Che dici?
Ok, le parti più scure potrebbero essere dovute a freddo o insolazione.
Su quelle rotondeggianti arancioni: Un p.a sistemico ora con piante in letargo sarebbe poco efficace,puoi provare eventualmente con un citotropico(capacità di penetrare nei tessuti sottostanti) tipo il p.a dodina.Poi trascorso qualche giorno ossicloruro di rame.Quest'ultimo p.a ,se l'ambiente è molto umido, anche a cadenza mensile fino a primavera. Come anche i ferocactus questi colonnari sono soggetti a "ruggini"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file