La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Cosa rischio se lascio i miei Pachypodium all'aperto ???

Indice forum -> Caudiciformi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master

Inviato: Ven 02 Dic 2011, 11:54   Oggetto: Cosa rischio se lascio i miei Pachypodium all'aperto ???
overshot Ven 02 Dic 2011, 11:54

Ho due Pachypodium lamerei già piuttosto grandi che mi sembrano abbastanza robusti per poter sopportare il loro primo inverno senza riparo dalla pioggia..Tra l'altro stanno crescendo molto rapidamente e non avendo molti spazi al coperto tra poco sarò comunque costretto a prendere questa decisione.. Cool
L'inverno scorso sono stati sempre all'esterno ma riparati dalla pioggia e sono stati benissimo, mantenendo le foglie fino a marzo..
La loro nuova posizione invernale sarebbe sotto un gazebo coperto da pagliarelle di bambù e circondate da altre piante quindi sarebbero comunque un pò riparate sia dal vento che dalle mitragliate di pioggia forte..
Qui poi le temperature scendono raramente sotto i 5 gradi e nei periodi più freddi di giorno siamo tra i 5 e i 10 gradi..
Che ne pensate ??? Qualcuno ha esperienza diretta con Pachy lasciati esposti all'acqua d'inverno ???
Queste le piante in questione:

Questa è una foto di un anno fa, adesso la pianta è un pò più grande..il vaso è di 35 cm..

Questo è un tris ancora in piena vegetazione..la foto è di un mesetto fa..ciotola di 40 cm..

Gianna
Amministratore

Inviato: Ven 02 Dic 2011, 12:22   Oggetto:
Gianna Ven 02 Dic 2011, 12:22

Dovrebbe risponderti qualcuno della tua zona, anche Ferochepassione ne ha di lamerei

Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master

Inviato: Ven 02 Dic 2011, 12:25   Oggetto:
overshot Ven 02 Dic 2011, 12:25

Speriamo allora che Fero legga e mi dica la sua.. Sorriso
Ma tu Gianna che ne pensi ???

Gianna
Amministratore

Inviato: Ven 02 Dic 2011, 12:47   Oggetto:
Gianna Ven 02 Dic 2011, 12:47

Magari qui ci fossero le vostre temperature, forse solo un riparo dalle piogge sarebbe sufficiente, visto poi che questi tuoi 5°C sono solo per una piccola parte della giornata. I miei, tutta la family, li rientro già quando le temperature scendendo cominciano ad avvicinarsi ai 12°C ...
Comunque, visto che dici che hanno già passato l'inverno fuori e sono stati bene ... non riesci proprio a ripararli dalla pioggia?

Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master

Inviato: Ven 02 Dic 2011, 15:43   Oggetto:
overshot Ven 02 Dic 2011, 15:43

Gianna ha scritto:
non riesci proprio a ripararli dalla pioggia?

Potrei anche trovare un modo ma sarebbe un pò incasinato e anche esteticamente non sarebbe un granchè.. Triste

Ferochepassione
Ospite

Inviato: Ven 02 Dic 2011, 17:20   Oggetto:
Ferochepassione Ven 02 Dic 2011, 17:20

Dopo vari esperimenti e varie perdite oramai sono giunto alla convinzione che caldo o non caldo, freddo o non freddo queste piante marciscono se viene data loro molta acqua senza poi aspettare che la composta secchi. Ciò può accadere anche d'estate figuriamoci in inverno quando la composta bagnata non asciuga mai. Non vi è materiale drenante che temga. Per quanto invece riguarda la temperatura posso dirti che tutte le spece di pachy che ho svernano all'aperto. Una serra non riscaldata ma che li tiene lontano dall'acqua.
E guarda ne ho di spece molto delicate.
L'esteica d'inverno non la si deve guardare e poi se vai da Marlin vendono delle serrette che fanno al caso tuo al modico prezzo di euro 20 in offerta. Carine e funzionali.
Gianna come vedi ti leggo ahahah

overshot
Master
Master

Inviato: Ven 02 Dic 2011, 20:48   Oggetto:
overshot Ven 02 Dic 2011, 20:48

Ferochepassione ha scritto:
Dopo vari esperimenti e varie perdite oramai sono giunto alla convinzione che caldo o non caldo, freddo o non freddo queste piante marciscono se viene data loro molta acqua senza poi aspettare che la composta secchi.

Ok messaggio ricevuto, secondo te allora vanno comunque riparati dalla pioggia.. Triste

Per quanto invece riguarda la temperatura posso dirti che tutte le spece di pachy che ho svernano all'aperto. Una serra non riscaldata ma che li tiene lontano dall'acqua.
E guarda ne ho di spece molto delicate.

Si ho notato che qui a Napoli queste piante non hanno problemi di temperature in inverno..quest'anno ho lasciato anche un P. saundersi fuori sul terrazzo.. Esatto

se vai da Marlin vendono delle serrette che fanno al caso tuo al modico prezzo di euro 20 in offerta. Carine e funzionali.

Se fosse solo per i Pachy non ci sarebbero problemi, ma poi altre piante comincerebbero a lamentarsi per il diverso trattamento ricevuto.. Smile

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Caudiciformi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: