Inviato: Sab 03 Dic 2011, 18:31 Oggetto: Mammillaria elongata
lillaa Sab 03 Dic 2011, 18:31
Buonasera, vorrei una delucidazione
Questa pianta escludendo un mio errore, dovrebbe essere una Mammillaria elongata..
Mentre questa? E' un'elongata pure lei, senza spina centrale? O è un'altro genere?? Credevo che la Mammillaria elongata fosse una sola, invece ho letto che differenziano per colore, spine.. Eccetera..
Scusate, e grazie..
per me sono le stesse piante.
Le spine, in tutti i generi, non caratterizzano mai la specie.
Di solito tutte le specie, hanno spine affini ma molto variabili nel numero.
Il colore, è molto variabile anche nel regno animale e, perchè no, anche tra noi uomini, spesso dipende da fattori ambientali.
Una curiosità.... leggendo qua e la, si dice che lo studio dei fossili è insufficiente a determinare l'evoluzione di un genere, questo in pratica significa che queste piante non hanno una lunga storia (e chissà quanto futuro avranno ). Sono in piena evoluzione.
La varianza, cioè la instabilità dei caratteri, è proprio il fattore discriminante per l'evoluzione delle specie.
Spesso una spina in più o in meno, fanno in modo che la selezione naturale sia più clemente nei confronti di un ceppo di piante, che quindi si evolverà senza problemi.
Magari tra 500 anni, le Mammillaria elongata avranno caratteri stabili e possederanno solo ed unicamente 1 spina centrale e tutte le piante sprovviste saranno estinte.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file