salve a tutti, vi leggo da tantissimo tempo, ma è la prima volta che vi scrivo. sono sicura che saprete aiutarmi. il mio Pachypodium lamerei ha il tronco che si sta ripiengando su se stesso. mi è successo anche quest'estate e una bella innaffiatura ha risolto il problema subito. ieri perciò ho dato acqua, ma pochissima, per paura di marciume. Ma non è cambiato nulla...che faccio??
Ciao, come si suol dire in queste occasioni una foto aiuterebbe molto. Se la pianta è in casa ed è in vegetazione una bagnatura ogni tanto bisogna darla, in estate il mio lo bagno a fondo ogni dieci giorni.
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Gio 08 Dic 2011, 17:10 Oggetto:
patra Gio 08 Dic 2011, 17:10
Innanzitutto, benvenuta Spinosa!!!
Qui ci vuole Gianna, la nostra esperta in caudiciformi, comunque, come ti ha già detto Luca, credo anch'io che, se sta al caldo ed è ancora in vegetazione, abbia bisogno di acqua. Se invece sta al fresco ed ha già perso le foglie, il problema potrebbe essere marciume.
Io le tengo in serra riscaldata, non hanno ancora perso le foglie e le sto ancora bagnando, smetto quando si spogliano.
Ciao!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
grazie a entrambi! domani se riesco vi aggiungo una foto.. comunque la pianta è nel vano scale, perciò al coperto. ha ancora tutte le foglie e non le davo acqua da un bel pò di tempo ormai!
oggi pomeriggio ho innaffiato e si sta già tirando su!!! alè!! speriamo bene!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file