Inviato: Mer 30 Nov 2011, 14:30 Oggetto: Dentro o fuori?
VegaSere Mer 30 Nov 2011, 14:30
Ciao clorofillomani.
Ho bisogno del vostro consiglio: ho alcune piantine piccine picciò e alcune talee che iniziano adesso a fare delle micro foglioline, più alcune che stanno iniziando ora a radicare.
Sono di vari generi ma per lo più crassulacee, essendo così piccine per ora le tenevo in casa, temendo che patiscano al freddo, in posizione luminosa ma a circa 18°.
L'altra soluzione è quella di metterle fuori assieme alle altre, cioè: in posizione vicino alla casa, riparata dalla pioggia, a sud, col sole tutto il giorno, coperte da doppio strato di tessuto non tessuto, temperatura notturna in questi giorni 4.
Che dite? Meglio fuori? Meglio dentro?
Se fuori però ci vanno senza potersi adattare gradualmente al freddo, è un problema?
O meglio dentro finchè non le vedo più robuste e poi fuori?
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Mer 30 Nov 2011, 14:39 Oggetto:
patra Mer 30 Nov 2011, 14:39
Se sono Crassule, io le terrei anche dentro, purchè in posizione luminosa, ma lontane da fonti di calore. In questo caso, però, una bagnatina ogni tanto ci vorrà.
Ciao!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Bè non sono proprio crassule ma crassulaceae, cioè sedum, graptopetalum, ecc. poi c'è anche un'euphorbia, un'opuntia e un myrtillocactus (queste ultime due pensavo di tenerle in casa un po' finchè si adattano al nuovo vaso, poi di metterle fuori).
Ho un'unica posizione luminosa (di mattina ci arriva anche il sole) ma in zona c'è un radiatore, ho cercato di metterle il più lontano possibile dal radiatore, però così sono anche più lontane dalla finestra... ma mi sembra che ci sia comunque abbastanza luce.
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Gio 01 Dic 2011, 13:32 Oggetto:
patra Gio 01 Dic 2011, 13:32
Dunque, la situazione si complica...
Sedum e Graptopetalum penso stiano molto meglio fuori, riparati, come hai detto sopra, l'Opuntia credo anche, ma dovremmo conoscere la specie, mentre lìEuphorbia (anche di quella dovremmo conoscere la specie) generalmente ama un po' più di "calduccio", ma non i radiatori!!!
Le spiecie sono Opuntia subulata crestata e Euphorbia suzanne. Queste due e la Myrtillocactus le ho comprate da poco (sono piccoline) e appena rinvasate, per quello ora le tenevo dentro.
Pensavo di aspettare una settimana o due prima di fargli affrontare il freddo... dici che è meglio metterle fuori subito?
Il dubbio più che altro riguarda appunto Sedum & c. il fatto che sono proprio baby, molte sono talee di foglie che hanno iniziato da poco a fare le foglioline di 1 mm.
Dici che non avranno problemi a sopportare il freddo e rimanere asciutte per tanto tempo?
Inviato: Gio 01 Dic 2011, 14:12 Oggetto:
patra Gio 01 Dic 2011, 14:12
Ma a quale temperatura minima potrbbero arrivare nel tuo riparo esterno?
Per il fatto che le piante siano piccole non ti devi preoccupare, se mai, se sono ormai abituate al caldo, ora lo sbalzo potrebbe essere violento. Però di norma le piante grasse in casa non stanno bene, meglio il freddo purchè asciutto.
Non hai un locale a temperatura intermedia in cui sistemarle per quest'inverno? Che non sia riscaldato, tipo vano scale o roba del genere?
No purtroppo nessun riparo intermedio, ho 3 possibilità:
1) in casa a 18°,
2) in terrazza coperte da tnt, arriva anche sotto zero nei mesi più freddi, essendo a sud e vicino alla casa rimane più riparato ma è sempre all'esterno,
3) in garage interrato, con temperatura fredda ma più costante (essendo un luogo chiuso non riscaldato) ma completamente al buio (al limite quando va sotto zero metto lì per un po' le piante più delicate).
Ok, se anche da piccole non temono il freddo allora le metto fuori, in questi giorni si sta ancora benino e di giorno col sole è anche caldo, cercherò di metterle nel punto più riparato.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file