Inviato: Mer 21 Dic 2011, 19:22 Oggetto: Scaletta porta-piante faidate
VegaSere Mer 21 Dic 2011, 19:22
Ciao a tutti.
Vi racconto dove tengo le piante perchè mi sembra una bella idea e forse a qualcuno può tornare utile.
Avevo tutti i vasi sul terrazzo esposto a sud (l'unico mio spazio esterno) e, pur non avendone tantissimi (una trentina), ogni volta che dovevo pulire la terrazza dovevo spostare e rispostare tutti i vasi, inoltre quest'estate iniziavo a pensare a come avrei fatto a ripararle per l'inverno. Il terrazzo è riparato dalla pioggia, ma come riparo dal gelo non potevo coprire ogni vaso uno per uno, inoltre l'intero condominio è circondato dai campi, quindi è ben esposto al vento che può rovesciare le serre leggerine che si trovano già pronte.
Così il mio babbo tuttofare ha avuto la brillante idea.
Ha fatto questa scaletta di legno:
Ha comprato il legno apposta, perchè me la voleva fare bella robusta e resistente, ma si può pensare di riciclare il legno che si ha a disposizione.
La scala sotto ha 4 ruote, le due dietro vanno solo avanti e indietro, mentre le due davanti girano... in modo da poter "fare manovra" per pulire la terrazza, ma senza avere una struttura che se ne va in giro da sola.
E' a scalini piuttosto che a mensole, perchè così ogni pianta ha la luce, altrimenti quelle delle mensole sotto avrebbero l'ombra della mensola sopra.
Le piante si possono mettere anche da dietro nella base, la luce arriva comunque, ma certo hanno meno sole diretto, qui tengo le piante da mezz'ombra.
Da questa foto forse si capisce meglio:
Ecco la scaletta "abitata":
La foto è di quest'estate, infatti dovevo ancora mettere la composta giusta in molti vasi, comunque è solo per rendere l'idea.
Ah... e ridete pure dei miei "cartellini-cucchiai" ... sono certamente buffi ma sono economici, non hanno paura delle innaffiature, non vengono fagocitati dalle piante più esuberanti (come mi è successo con dei segnalini di legno che sono diventati un tutt'uno con le radici) e li trovo al supermercato. Mia mamma dice: gli dai da bere col cucchiaio?
Come si vede a sinistra in questa foto, la mia terrazza non ha la ringhiera, ma il muretto:
quindi è già più riparata dal vento, inoltre la scaletta non è molto alta e lì le piante hanno resistito anche ai venti forti delle bufere estive, nonostante il vento mi crei dei veri e propri mulinelli, infilandosi da sopra e restando intrappolato per via del muretto. Gli scalini non hanno sponda, quindi temevo le piante cadessero, invece non si sono mossi nemmeno i vasi più piccoli, anche se poi ci ho aggiunto una piccola protezione di sicurezza con delle corde.
Per l'inverno:
copro la parte dietro e davanti della scala con doppio strato di tessuto non tessuto, fissandolo al legno col nastro adesivo. Un lavoraccio ogni volta che devo aprire e chiudere, ma così le piante sono riparate, l'aria passa (infatti le apro solo per controllarle ogni tanto, ma respirano anche da chiuse) e anche col vento il tnt, pur gonfiandosi, lo lascia passare e non trascina giù le piante.
Adesso le piante che temono di più il freddo le ho messe nel ripiano in basso, lasciando più esposte sugli scalini solo le piante più resistenti.
Per l'estate:
essendo esposizione sud, dovrò dargli un riparo nei periodi di sole più cocente, e ho già pensato come: con due legni lunghi fissati in verticale sul davanti, uno da una parte e uno dall'altra della scaletta... lì ci fisserò un tessuto leggero che lasci passare la luce, ma filtri i raggi più bollenti.
Le mie ciccine sembrano aver gradito molto la collocazione, e sono convinta che ora lì, sotto la copertina di tnt, invece di dormire si mettono a fare i pigiama party... anzi clorofilla party.
ciao vega,
trovo bella e interessante la tua sistemazione (complimenti al papà)
sopratutto quando si hanno dei picoli vasetti che (almeno per me) ingombrano il suolo impedendo di fare facilmente le pulizie,
terrazzo , balcone o giardino è un ottima idea
bella costruzione e ganza l'idea dei cucchiai! da me però una cosa così non avrebbe successo, alla prima ponentata le piante andrebbero giù come birilli
Fai i complimenti al babbo. Ottimo lavoro.
Ho in mente anch'io di costruire una cosa del genere per metterci i Ferocactus d'estate e tenerli in pieno sole più possibile.
Ma sicuramente non mi verrà bella come questa
Ottima l'idea delle ruote...in ikea-style!!
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Grazie grazie a tutti, riferirò i complimenti al paparino.
Sì in effetti Trix col tuo vento i vasi cadrebbero, ma la scaletta non si ribalta di certo, è tanto larga quanto alta... al massimo può "passeggiare" per la terrazza. Forse però modificando il progetto e creando delle sponde agli scalini reggerebbe meglio, almeno quel tanto per non far volare in strada i vasi.
Groucho l'idea era nata proprio questa estate per poterne mettere al sole il più possibile.... bhè per la posizione che ho io l'idea era fin troppo buona, poi ho dovuto ripararli o mi ritrovavo i cactus lessati.
a me la serra ha già passaggiato per il terrazzo 2 volte, mentre l'ultima volta oltre a passeggiare si è ribaltata e di certo non era 2 kg con tutti quei mattoni che avevo messo alla base e con tutto il peso dei vasi (circa 150 vasi) però se uno abita in un posto riparato come soluzione è valida ed è molto carina da vedersi. Brava!
Se da me venisse un vento così forte, prima di tutto mi butterebbe già il mobiletto che si vede nell'ultima foto.
Dentro ha parecchio peso, quindi fin'ora non mi si è mai spostato... ma il vento ha comunque tentato di aprirlo. O_O E' chiuso con un ferro grosso incastrato nella maniglia e per aprirlo bisogna tirare... bhè molte volte me lo sono trovato quasi aperto, per fortuna c'è quel "quasi" che mi ha salvato. XD
Il vento è inarrestabile, non c'è niente che lo fermi.
Quando c'è vento gli amici mi dicono, visto? sei contenta? a te piace, è colpa tua, l'hai chiamato.
Vedo un lithops che entra nel vaso del 20 o sbaglio?
Esatto, quel lithops è enorme ora l'ho messo in terra adatta e in un vaso un po' più piccolo. Non ho esperienza con questo genere, si era un po' strapazzato, ma spero che riesca bene a fare la muta.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file