Inviato: Gio 24 Nov 2011, 16:44 Oggetto: Problema Crassula cv. springtime
sbiulo Gio 24 Nov 2011, 16:44
Salve a tutti, le mie due Crassula 'Springtime' si stanno seccando partendo dalla base della pianta, quale può essere il problema? Come posso fare per salvarle? Ho provato a fare delle talee ma senza risultato. Grazie a tutti e buona serata.
Inviato: Gio 24 Nov 2011, 20:11 Oggetto:
indigesta Gio 24 Nov 2011, 20:11
a me era successa la stessa cosa dopo che avevo messo talee di kalanchoe e crassula a radicare nell'acqua (esperimento), e poi le ho messe in terra non innaffiandole abbastanza. oppure al contrario può essere marciume radicale. il mio consiglio è: svasale, controlla le radici, e se sono messe male tagliale via dalla parte sana e fai una talea dalla pianta stessa, il che dovrebbe essere abbastanza semplice con queste piante. ciao
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Gio 24 Nov 2011, 20:55 Oggetto:
patra Gio 24 Nov 2011, 20:55
Io non vorrei sbagliare, ma mi pare abbastanza normale, per le Crassule, perdere le foglie basse e tendere a svilupparsi in alto.
Tanto più che la parte alta mi pare in perfetta forma, comunque aspetta altri pareri... nunca se sabe..........
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Secondo me la pianta in 2° foto l'ha scampata,visto il pollone basale. La 1° ha sicuramente la base fuori uso e probabilmente anche le radici.Io taglierei i 3 rametti per farne altrettante talee. Tagliare più in basso c'è il rischio di non isolare il marciume.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file