Inviato: Mer 23 Nov 2011, 13:29 Oggetto: Talea Mammillaria elongata
Wok Mer 23 Nov 2011, 13:29
Ho provato a cercare sul forum e su Internet ma senza successo...
E' possibile farla (senza fare danno alla pianta)? Non ne ho bisogno urgente peró vorrei provarci nel caso in cui la mammy mi stia mollando...
_________________ Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. [Dalai Lama]
Ciao Wok
tu hai una elongata e vuoi provare a piantare polloni?
Forse non è il momento giusto per la riproduzione, ma se lo vuoi fare
per salvare una "madre" che ritieni in pericolo, allora puoi provare,
probabilmente i polloni introdotti nel terriccio fino a primavera non
daranno segni di vita, ma se ce l'avranno fatta allora te lo faranno capire
L'importante è che comunque tu tenga le talee a secco
Ciao!
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Inviato: Mer 23 Nov 2011, 17:59 Oggetto:
Wok Mer 23 Nov 2011, 17:59
Ehm... Lo so che non è il momento giusto però non posso sapere se e quando la mammy mi abbandona e proverei la talea prima di buttare la pianta nel cestino. A parte che salverei un pollone e non la madre. Ma si staccano i polloni oppure dovrei tagliarli?
_________________ Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. [Dalai Lama]
Sì, li tagli, li lasci qualche giorno in un posto areato ma riparato per far seccare il taglio,
quindi puoi procedere al trapianto in terriccio magari ricco di inermi
ciao!
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Inviato: Mer 23 Nov 2011, 18:15 Oggetto:
Wok Mer 23 Nov 2011, 18:15
Ricco di cosa?
Ho chiesto nel forum e dicono che il terreno giusto sia pomice - lapillo - torba (vedere gli ultimi due post di La mia Mammillaria elongata è un po' storta) oppure terra di campo - terriccio universale - lapillo - pomice - sabbia (nono commento di ferokat nel post Rinvaso n° 1)... Ma io tutte queste cose non le trovo nei vivai - garden...
Per la coltivazione delle cicce gli inermi (lapillo, pomice, ghiaia, sabbia ecc)
sono importantissimi perchè permettono un buon drenaggio e zero ristagno,
in molti posti non è facile trovarli tutti, anche se proverei a chiedere in qualche agraria,
Altrimenti puoi provare online, consulta il sito di Milena Audisio e vedi se ti può soddisfare
Inviato: Mer 23 Nov 2011, 19:29 Oggetto:
Wok Mer 23 Nov 2011, 19:29
Cercando mi sono imbattuto in questo topic dove ci sono le immagini.
Sbaglierò ma mi sembra di averli visti in qualche giardino all'aperto...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file