La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


per un orticello
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lalina88
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/06 21:37
Messaggi: 145

Inviato: Mar 08 Apr 2008, 11:14   Oggetto: per un orticello
Lalina88 Mar 08 Apr 2008, 11:14
Rispondi citando

ciao a tutti!!! tra una pianta grassa e l'altra, mi piacerebbe dilettarmi nella cura di un piccolo orticello...
allora chiedo a voi...da cosa si inizia???
quali sono le cose base da avere???
insomma...come si fa???
Very Happy grazie a tutti

Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Mar 08 Apr 2008, 12:33   Oggetto:
scriciolo_28 Mar 08 Apr 2008, 12:33
Rispondi citando

Se andiamo sul base, base ti serve il terreno!! Very Happy
Dai che scherzo.... Razz

In ogni caso se non hai già un posto (appezzamento di terreno) abituato ad essere usato come orto, dovrai dissodarlo e togliere erbacce fino alla nausea, mettergli sopra del concime adatto (letame, compost, etc...) e rivangarlo in modo che il concime si disponga uniformemente nel terreno. Per intenderci che non sia tutto sopra o sotto.
Stai attenta al tipo di concime, non troppo forte perchè altrimenti brucia tutto (quello è da mettere a ottobre in previsione per l'anno successivo), se semini adesso meglio uno più leggero.
Non occorre concimarlo ogni anno, dipende molto da cosa pianti e da quanto sono deupaperanti gli ortaggi che scegli oltre che tipo di "contadino" sei, nel senso se ti piace concimare molto o se preferisci le cose genuine.
Seminare o prendere le piantine piccole è una tua scelta e dipende anche da dove sei e che clima hai. (Se abiti in emilia puoi seminare già, se abiti alle mie latitusine aspetta fine mese primi di maggio)
L'unico ortaggio a cui do sempre dell'antiparassitario è solo il mitico pomodoro che spruzzo con del verde rame perchè se non lo fai puoi dire addio ai tuoi pomodori, basta darlo in maniera parca e al momento giusto.

Atrezzi? Uso un po' quel che ho in casa, ma in ogni caso i principali sono la vanga e il rastrello, e un telo antipassero se semini e se da te ce nè bisogno. Il resto l'ho sempre recuperato o mi sono arrangiata con quel che avevo.

Sperando di non averti incasinato la vita...
Elisa Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lalina88
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/06 21:37
Messaggi: 145

Inviato: Mar 08 Apr 2008, 18:53   Oggetto:
Lalina88 Mar 08 Apr 2008, 18:53
Rispondi citando

ihihih bè, il terreno c'è...non è tanto...però c'è...infatti anche per il fatto che non era troppo grande volevo provarci Very Happy
è stato usato come orto, ma circa 2 anni fa...quindi innanzitutto tolgo le erbacce.... ma non ho capito...concimare non si deve fare se si vogliono cose più "genuine"???
io sono di vicino roma.....
comunque un'ultima domanda...secondo te, quali sono le cose "essenziali" da non far mancare??
e poi, un'altra cosa...ma perchè bisogna per forza spruzzarli col verde rame???

Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Mar 08 Apr 2008, 19:24   Oggetto:
scriciolo_28 Mar 08 Apr 2008, 19:24
Rispondi citando

beh sei già ad un passo avanti... non dovrai togliere troppe erbacce!!Very Happy
quando ho iniziato io, il terreno non era mai stato usato per quello scopo...Triste
Non mi sono spiegata bene sul concime.
Nel senso che tanta gente usa concimi chimici e riempe l'orto di pesticidi, mentre a me non piace. Non faccio l'orto biologico (anche perchè piccolo e solo per la mia famiglia) ma cerco di non usare prodotti schifidi che ci sono in giro.
Se il terreno è da un po' che non è stato usato una concimata devi dargliela.
L'unica accortezza è di usare i concimi base che trovi in commercio (se non te lo fai tu) derivanti dal letame di mucca o similari, e non quello ad es. di cavallo perchè molto più forte e se lo metti adesso rischi di bruciare tutte le piante che seminerai (a meno che non lo diluisci, ma lascia perdere)
Il pomodoro è una pianta particolarmente attaccabile dai pidocchi e dai ragnetti e si usa spruzzargli il verde rame, batsa farlo al momento giusto. L'anno scorso appena comparsi bastardi glielo dato su per due sabati consecutivi e poi più nulla e i pomodori son venuti che erano una delizia!
Per cose essenziali intendi ortaggi? Dipende dal tuo gusto.
Normalmente metto pomodori, melanzane, insalata (a due round così mi cresce in due scaglioni), basilico (a settembre faccio il pesto da conservare per l'inverno), salvia, cavolini di bruxelles, zucche o zucchine (che buoni i fiori di zucca impannati)....
Un paio di anni ho provato con rapanelli e rape, un disastro, mai più! Almeno io!
E quest'anno stavo pensando alle carote, così dopo faccio Roger rabbit, eh eh eh...

Confusione? tanta? spero di no!
ciriciao

semmai chiedi pure Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sunflower
Amministratore


Registrato: 01/03/08 16:51
Messaggi: 3466

Inviato: Mar 08 Apr 2008, 20:55   Oggetto:
sunflower Mar 08 Apr 2008, 20:55
Rispondi citando

anzichè usare la zappa (troppa fatica ) lavora bene il terreno con una motozappa compra dello stallatico come concime e mischialo x bene alla terra poi se due anni fà c'era già un'orto la terra è ancora fertile perchè gli ortaggi rilasciano al terreno delle sostanze che lo rendono fertile,
attenzione però alcuni ortaggi nn vanno mai ripiantati nello stesso punto all'anno sucessivo. Rispetta le dovute distanze hanno bisogno di aria e
di sole.Io compro cioè noi compriamo , lo coltivo assieme a mio marito ,
le piantine già pronte da piantare.
E' una gran bella cosa quando le vedi crescere e che dire quando poi raccogli i frutti che soddisfazione....
potresti piantare anche zucche ornamentali , hanno bisogno di spazio si estendono tantissimo, le cose da dire sono tante ,
buon lavoro cio ciao Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mer 09 Apr 2008, 8:47   Oggetto:
fegele Mer 09 Apr 2008, 8:47
Rispondi citando

Triste
Beate voi !!
Vorrei pasticciare anche iooooo
Le uniche cose che sono riuscita a piantare sono spezie e pomodori.
Ma elisa, il verderame non è nocivo?
Ma la gente che ha l'orto personale usa concimi chimici e antiparassitari? E poi se li mangia??? Dubbioso
Volevo farti anche io un'altra domanda, visto che ne sai Sorriso
Secondo te, se vado al consorzio e chiedo dei concimi biologici, mi posso fidare del contenuto, oppure sono una bufala?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1075
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Mer 09 Apr 2008, 9:01   Oggetto:
kE Mer 09 Apr 2008, 9:01
Rispondi citando

io ho trovato stallatico umificato,che non so cosa voglia dire (a parte che c'è cacca di cavallo ) Hi hiii
ma va bene x fertilizzare la terra del giardino?
ho aiuole in cui non cresce un tubo nemmeno le erbacce! Molto arrabbiato


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lalina88
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/06 21:37
Messaggi: 145

Inviato: Mer 09 Apr 2008, 9:27   Oggetto:
Lalina88 Mer 09 Apr 2008, 9:27
Rispondi citando

x scriciolo... hai ragione riguardo ai concimi...anch eio infatti voglio fare una cosa solo per la mia famiglia...e chissà se c'è un altro modo per evitare il verde rame !?!?!?
di concimi posso rimediare da una mia amica, quello di cavallo, ma se dici che è troppo forte, meglio evitare...sennò parto subito nel modo sbagliato....
riguardo le piantine che hai nominato, c'è qualcuna che non vuole il sole diretto? perchè dove vorrei fare il mio orticello, c'è un solo che picchia da quando sorge a quando tramonta!!! e poi...tu hai un orticello anche per l'inverno???e per ultima... Very Happy io sono stata abituata nel veder mettere sempre i pomodori fatti arrimpicare su delle canne...invece l'hanno scorso mi è capitato di vederli anche a terra....e i pomodori c'erano lo stesso!! tu che sistema usi??e perchè??

x sunflouer ...ti ringrazio per i consigli Very Happy a me piacerebbe molto partire direttamente dai semini, ma forse come prima volta è meglio prendere direttamente le piantine.... riguardo lo stallatico...lo trovo in un consorzio??? e in che "dose" devo metterlo sul terreno??così so quanto acquistarne!! e tra zucchine ornamentali e zucchine normali, che cambia??

Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Mer 09 Apr 2008, 12:03   Oggetto:
scriciolo_28 Mer 09 Apr 2008, 12:03
Rispondi citando

fegele ha scritto:
Triste
Beate voi !!
Vorrei pasticciare anche iooooo
Le uniche cose che sono riuscita a piantare sono spezie e pomodori.
Ma elisa, il verderame non è nocivo?
Ma la gente che ha l'orto personale usa concimi chimici e antiparassitari? E poi se li mangia??? Dubbioso
Volevo farti anche io un'altra domanda, visto che ne sai Sorriso
Secondo te, se vado al consorzio e chiedo dei concimi biologici, mi posso fidare del contenuto, oppure sono una bufala?


Beh se già pianti spezie e pomodori se sulla buona strada... di che ti lamenti? c'è gente che non fa neanche più quello!!!
Il verderame è nocivo, va usato solo se necessario. Prima ho detto che è per i pidocchi ma ho sbagliato, intendevo dire che è per la ticchiolatura (spero di aver scritto giusto) di cui purtroppo tante piante sono soggette e particolarmente le piante di pomodoro. Due anni su due l'ho dovute irrorare blandamente perfortuna. Ma così o la morte delle piante stesse.

Non ho mai comperato concimi biologici, non me ne intendo perchè faccio da me il compost e uso quello. In linea generale penso di si anche se quando le cose vanno troppo di moda sai bene anche tu che la gente ci marcia sopra!
L'unica penso sia provare, come tutti ognuno ha le sue preferenze

Elisa

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Mer 09 Apr 2008, 12:11   Oggetto:
scriciolo_28 Mer 09 Apr 2008, 12:11
Rispondi citando

kE ha scritto:
io ho trovato stallatico umificato,che non so cosa voglia dire (a parte che c'è cacca di cavallo ) Hi hiii
ma va bene x fertilizzare la terra del giardino?
ho aiuole in cui non cresce un tubo nemmeno le erbacce! Molto arrabbiato


lo stallatico è più indicato per l'orto, ma in dosi minori va bene anche per il giardino. Attenta però che è un concime da mescolare con il terreno e non da mettere e basta attorno alle piante perchè le bruci. (vale per un po' tutti i concimi perchè concentrati)
Normalmente sul retro c'è sempre scritto le dosi da impiegare per mq di terreno, guarda lì. Sorriso
Per le aiuole hai provato a piantare ortensie, tulipani, bulbi vari (da fiore ovviamente)?? Non cresce proprio nulla?
Allora ci vuole una bella concimata, il terreno sarà povero, oppure se completamente all'ombra i classici fiori fanno fatica a crescere...

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Mer 09 Apr 2008, 12:32   Oggetto:
scriciolo_28 Mer 09 Apr 2008, 12:32
Rispondi citando

Per Lalina88
Non so se sono in grado di rispondere a tutto... sai anche tu che ognuno matura un suo sistema personale e dipende anche dal clima...

Non ho serra per l'inverno, semino o pianto le piantine in aprile/maggio a seconda della tipologia. Faccio a rotazione per la posizione degli ortaggi da un anno all'altro perchè alcune rilasciano proprietà nutrienti mentre altri ne rubano al terreno (piante deupaperanti).
I pomodori, da che so io, vanno tutti messi in piedi e sostenuti da un bastone/canna, ed è quel che faccio anch'io. Il motivo è che la pianta non fa un tronco robusto che si sostiene da sola e se vuoi pomodori che maturino al sole, non tocchino terra (pericolo di marciumi) e per un migliore scorrimento (all'interno della paintina) della linfa è meglio tenerli dritti Queste sono i motivi di cui sono a conoscenza, se ce ne sono altri ditemneli pure che ne imparo una in più. Cool
Per qualsiasi cosa coltivi l'importante è che li distanzi perchè devi calcolarne la crescita. Basta chiedere all'ortolano, garden in cui li prendi.
Per il sole.... il mio orto è al sole...trentino però quindi non becca così tanto come in altre zone d'Italia. Non ho di questi problemi, l'unica cosa do molta acqua alla sera quando è calato il sole e spuzzo anche le piante stesse, e pianto insalata che sopporti le temperature alte (quando ne pianto a giugno - 2 giro) Sorriso
Per il concime, se la tua amica ti da di quello già pronto non dovresti aver problemi basta che ne metti un po' meno di quello indicato perchè siamo ormai in primavera inoltrata. Se è letame di cavallo fresco o lo sciogli nell'acqua (due manate con 15 lt di acqua circa), lo fai riposare un 10 gg circa e poi lo dai sul terreno o se secco lo mescoli col terreno direttamente ma attenat alle dosi.
Se la tua amica lo fa già chiedile le dosi che lei impiega che sicuramente te lo spiega anche meglio di me...
E' un po' difficle da spiegare, ma è che il letame andrebbe fatto riposare e poi dato e se lo metti fresco o lo diluisci o lo metti in autunno così prepari il terreno per l'anno successivo.

Spero di essermi spiegata, non è per niente facile.... tieni presente che poi ognuno ha il suo clima e le sue temperature....
Elisa Sorriso



L'ultima modifica di scriciolo_28 il Mer 09 Apr 2008, 13:00, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1075
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Mer 09 Apr 2008, 12:46   Oggetto:
kE Mer 09 Apr 2008, 12:46
Rispondi citando

Citazione:
Per le aiuole hai provato a piantare ortensie, tulipani, bulbi vari (da fiore ovviamente)?? Non cresce proprio nulla?


nulla di nulla,l'esposizine è al completo sole e vi stentano anche le gerbere,l'unica pianta che ci ha dimorato con successo è stata l'euphorbia milii,ma ovviamente sopraggiunto l'inverno... Triste
grazie della consulenza scriciolo! Sorriso


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mer 09 Apr 2008, 12:58   Oggetto:
fegele Mer 09 Apr 2008, 12:58
Rispondi citando

grazie delle info, elisa Sorriso

p.s. mi lamento perchè ho un balcone Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sunflower
Amministratore


Registrato: 01/03/08 16:51
Messaggi: 3466

Inviato: Mer 09 Apr 2008, 17:56   Oggetto:
sunflower Mer 09 Apr 2008, 17:56
Rispondi citando

lalina lo stallatico lo trovi anche nei centri commerciali o nei garden center oltre che nei consorzi per le dosi vedo ti hanno gia risposto
cmq trovi tutte le spiegazioni nella busta.
Le zucche ornamentali sono completamente diverse dalle zucchine sia nella forma che nel gusto , si piantano però allo stesso modo di come pianti le zucchine ma molto distanti tra loro perchè la pianta si estende x vari metri sul terreno , si raccolgono quando la pianta è completamente secca verso fine set /ott. più sole prendono meglio ....è.
Ti allego foto
e buona semina ciao ciao

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lalina88
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/06 21:37
Messaggi: 145

Inviato: Mer 09 Apr 2008, 19:25   Oggetto:
Lalina88 Mer 09 Apr 2008, 19:25
Rispondi citando

alla faccia di zucchine O.O
sono favolose!!! e in cucina si usano allo stesso modo delle altre???
grazie comunque sunflouer e scriciolo!! farò tesoro dei vostri consigli....e.... ora mi guardo tipo un calendario della messa a dimora e poi mi cimenterò nella coltivazione Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it