Inviato: Sab 05 Nov 2011, 18:47 Oggetto: Monvillea spegazzinii crestata
danielecel Sab 05 Nov 2011, 18:47
La mia Monvillea spegazzinii crestata dopo aver trascorso il periodo estivo all'aperto da circa venti giorni è rientrata in casa, non avendo a disposizione una serra riscaldata ed essendo il clima invernale friulano particolarmente rigido. Oggi ho notato che la monvillea sta perdendo il suo colore verde e si sta ricoprendo di un marroncino chiaro. Le piante sono esposte vicino ad una finestra, ma la stanza è esposta a nord e pertanto nel periodo invernale non ricevono mai luce diretta. E' possibile mettere una fonte luminosa per sopperire alla mancanza di luce e se si che tipo di lampada mettere?
Grazie anticipatamente per i consigli
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Sab 05 Nov 2011, 20:28 Oggetto:
patra Sab 05 Nov 2011, 20:28
La mia sta in serra, però anche lei cambia decisamente colore e diventa direi più "rossiccia" che marroncina, però sta benone e a primavera fiorisce sempre.
Ciao!!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
Inviato: Dom 06 Nov 2011, 8:54 Oggetto:
patra Dom 06 Nov 2011, 8:54
A dire il vero ha due rami "normali" ed a fiorire sono sempre quelli. Ma non glieli voglio tagliare perchè appunto fioriscono, però ho deciso che la prossima primavera la svaso e provo a dividerli da sotto.
Ciao!
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
ciao patra,
mi hai dato una bella idea
la mia pianta aveva fatto un ramo lungo circa 20 cm e l'ho tagliato e messo ha radicare, ma adesso ne stà faccendo altri e vorrà dire che li lascerò sperando che mi fioriscano come da te
grazie mille per l'informazione
Le piante durante l'inverno vanno in dormienza, quindi in questo caso anche se la luce non è molta non ci dovrebbero essere problemi (purché la stanza sia tra i 5 e i 15°).
Se posti una foto sarà più facile individuare un eventuale problema
ciaoooooo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file