Registrato: 27/07/11 13:18 Età: 44 Messaggi: 31 Residenza: Reggio Calabria
Inviato: Mar 08 Nov 2011, 19:52 Oggetto: Germinatoio da upgradare...
Pacalito Mar 08 Nov 2011, 19:52
Salve a tutti, a maggio ho usato, con discreto successo, il germinatoio da me costruito che si vede nelle foto (aveva solo delle semplici lampadine a incandescenza), adesso vorrei implementarlo, sistemarlo e farlo diventare più "professional" che consigli mi date?
Le dimensioni sono: di base 80 x 70, altezza 50 (potrei abbassarlo)
1) per l'illuminazione? 1 sylvania grolux + un altro a più ampio spettro? (attaccati al coperchio che si apre a cerniera) tubi da una 50ina di cm?
2) una serpentina da rettilario con controllo termometro + base rialzata in alluminio ?
3) vasetti 5x5 vanno bene? (mi devono uscire almeno una 70ina di specie) ?
4) timer per accensione-spegnimento luci.
Aspetto vostri consigli, ciau

multistrato da 1,5 cm inchiodato e incollato  
foderato con carta stagnola
Pacalito,
per l'illuminazione ti suggerirei di valutare l'utilizzo di neon T5 da 24w, sono lunghi circa 56,32 cm e, considerando le dimensioni del coperchio del tuo germinatoio (70x80 cm) potresti montarne in parallelo 4 o meglio ancora 6 per ottenere una illuminazione ottimale.
Richiedono l'utilizzo di ballast elettronici: con i ballast 2x24w puoi pilotare 2 neon ciscuno.
Sono più costosi dei neon T8 ma, rispetto a questi ultimi, i T5 offrono una resa migliore, sia in termini di durata dei neon, sia in termini di risparmio energetico.
La serpentina da rettilario ti serve se tieni il germinatoio in un locale freddo (sotto i 14°C); io ho scelto di non usarla perchè lo tengo in una stanza con temperatura min. 15°C: quando le luci sono accese (14 ore) per evitare che la temperatura salga oltre i 28 - 30 C° ho installato 2 ventole da PC (12 volts cc) azionate tramite un termostato, quando le lampade sono spente la temperatura non scende mai sotto i 17-18 C°.
Considera inoltre che, nella realizzazione dell'impianto elettrico e indipendentemente dal tipo di illuminazione che sceglierai, per la sicurezza tua e dell'impianto è necessario installare a monte di tutto un interruttore magnetotermico di amperaggio adeguato.
Dai, sei sulla buona strada, buon lavoro e, soprattutto, buon divertimento!
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file