F. wislizeni ssp. herrerae entambi.
Il secondo potrebbe ma non me la sento di dire che è un F. wislizeni ssp. herrerae v. brevispinus in quanto presenta le spine più lunghe della varietà.
In effetti il secondo è una via di mezzo. Io credo potrebbe essere un incrocio tra la ssp. herrerae e la sua varietà.
Registrato: 07/03/08 08:56 Età: 42 Messaggi: 2443 Residenza: Reggio Calabria
Inviato: Lun 07 Nov 2011, 20:43 Oggetto:
Alessandro Lun 07 Nov 2011, 20:43
scusa fero ma non credo sia molto coerente ciò che hai scritto ossia la varietà brevispinus (che significa spine corte) presenta le spine più lunghe della varietà..se si chiama brevispinus come può avere le spine più lunghe della specie tipo (wislizenii ssp herrerae)????
scusa fero ma non credo sia molto coerente ciò che hai scritto ossia la varietà brevispinus (che significa spine corte) presenta le spine più lunghe della varietà..se si chiama brevispinus come può avere le spine più lunghe della specie tipo (wislizenii ssp herrerae)????
Non vi è nessun controsenso.
Ho scritto che presenta le spine più lunghe della varieta brevispinum.
La varietà è appunto la wislizeni ssp. herrerae v. brevispinum.
Scusate se mi intrometto ma io ho il secondo e lo conoscevo come Ferocactus horridus f. brevispina
Horridus è un nome usato ma oramai abolito vista la confusione che se ne era fatta.
L'horridus era stato coniato in primis per identificare il ferocactus peninsulae.
Per sbaglio fu attribuito al wislizeni ssp. herrerae v. brevispinus.
Questo è uno dei motivi per cui Horridus è stato invalidato come nome anche se oggi qualcuno si ostina ad usarlo.
Grazie fero per la delucidazione^^
A dire il vero io sono un po' antiquata per tutti i nomi delle piante. Già fatico a ricordarmeli, figuriamoci se li ricordo aggiornati XD
Comunque c'è da dire che io horridus non ce l'ho mai chiamato.. perché mi sembrava un po' dispregiativo
Ah.. ci tengo a precisare (dato che sono la solita svampita) che sul mio cartellino c'era scritto Ferocactus herrerae v. brevispinus e non horridus come ricordavo
A volte mi meraviglio di me
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file