Inviato: Mar 01 Nov 2011, 21:59 Oggetto: mi devo preoccupare?
annalysa Mar 01 Nov 2011, 21:59
ho notato che queste due piante non hanno un aspetto proprio salutare. La echinopsis quelle macchioline le ha sempre avute ma direi che sono aumentate. L'altra (credo un thelocactus) si sta scolorendo alla base.
Serve consiglio urgente visto che stanno insieme a tutte le mie altre piante e se fosse un fungo o qualcos'altro non vorrei infestarle tutte. Grazie

questa vista intera perché credo abbia avuto un piccolo problema all'apice
Ciao Annalysa,secondo me nulla di particolarmente serio. La macchia,dai contorni netti, alla base del subdenudata dovrebbe poi screpolarsi.
Prova a bloccare con semolice ossicloruro di rame. Anche per gli altri problemi prova col rame,ora un p.a sistemico con piante a riposo,ben poco potrebbe.Colpa comunque,anche se dovessero manifestarsi su altre, di eccessiva e persiastente umidità.
Inviato: Mer 02 Nov 2011, 1:40 Oggetto:
annalysa Mer 02 Nov 2011, 1:40
Grazie, domani provvedo. Per quanto riguarda l'umidità purtroppo non posso fare molto con il clima di Firenze, l'importante però è che non abbiano niente di "contagioso"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file