Inviato: Lun 24 Ott 2011, 13:14 Oggetto: Echeveria??
sonoiosara Lun 24 Ott 2011, 13:14
Buondì!
per il mio compleanno delle amiche mi hanno regalato questa piantona, di ben 31 cm di diametro......cosa può essere? a me sembra una echeveria ma non so assolutamente di che tipo...e neanche se è effettivamente lei.
Qualcuno mi aiuta?
In più....la pianta è in torbaccia schifosa....aspetto febbraio per rinvasare o faccio subito? e in che composta?
Sembra essere una Echeveria agavoides, ma potrebbe anche essere anche un altra Echeveria. Tu hai in mano la pianta osserva attentamente e vedi se la la puoi trovare fra queste
Non amo la torba e quindi se hai la possibilità di tenerla dopo il rinvaso in un posto abbastanza acclimatato cercherei con molta pazienza di eliminarla tutta e metterci la miscela giusta.
Ciao
reginaldo
Si tratta di echeverie di provenienza olandese, sono ibridi a cui non sempre è possibile dare un nome, che poi non serve al fine della sua corretta coltivazione.
quindi anche tu giorgio consigli di rinvasare subito......personalmente ho un po' paura, visto le dimensioni della pianta.
Ah! un'altra cosa....devo bagnarla in inverno?
Penso che tu possa aspettare anche la primavera prossima.
Per le bagnature invernali dipende dove la tieni, temperature minime anche sui +4/5°C, ma tanta luce per mantenerla compatta.
Essendo in vaso ampio potrebbe aver bisogno solo di due o tre bagnate, devi regolarti osservando le foglie, che rimangano belle turgide.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file