Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
arteebotanica Partecipante

|
Inviato: Dom 23 Ott 2011, 15:31 Oggetto: nuovo libro echinocactus
arteebotanica Dom 23 Ott 2011, 15:31
|
|
|
Citazione: | Penso di fare cosa gradita diffondere la notizia, che l'AIAS dopo aver rinnovato l'anno scorso il suo sito con l’inserimento anche del forum, ora sta pubblicando un libro sul genere Echinocactus. Il libro fa parte della collana "gli speciali di piante grasse", pubblicazioni gratuite come sempre per i soci, il libro è disponibile anche ai non soci in prevendita. Per questo vi scrivo se qualcuno fosse interessato a prenotarlo vi allego qui sotto le informazioni che ho avuto, ve le metto in forma integra (secondo me merita farlo) sperando di non esagerare: |
Colgo l'occasione per presentarvi una nuova pubblicazione, uno “Speciale Piante Grasse” completamente fuori dai canoni: si tratterà di un vero e proprio libro, dedicato al genere “Echinocactus”, scritto da autori del calibro di Davide Donati e Carlo Zanovello, ricco di contenuti, foto mozzafiato e dalla veste grafica completamente rinnovata, come potete apprezzare dal file .pdf qui allegato.
Per la prima volta, tale pubblicazione non è riservata ai soli soci AIAS, ma può essere acquistata da tutti ad un prezzo speciale
Echinocactus
di Davide Donati e Carlo Zanovello
->80 pagine, brossurato
->ricco di foto a colori e mappe di distribuzione
Capitoli dedicati a:
->Storia del genere
->Descrizione
->Ecologia
->Ricette gastronomiche
->Schede descrittive dedicate ad ogni specie, corredate ciascuna dal racconto di un'avventura occorsa agli autori
->Ampio capitolo dedicato alla coltivazione
Prezzo: 18 euro + spese di spedizione
Prezzo in prevendita: 15 euro, spese di spedizione comprese.
La prevendita durerà fino al 3 dicembre 2011
informazioni più dettagliate potete trovarle alla pagina del sitocliccando qui
Questa pubblicazione fa parte di tutta una serie di novità che coinvolgeranno la rivista “Piante Grasse” a partire dal 2012
ringrazio per l'attenzione e per aver ospitato questo annuncio, mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni, salutoni  _________________ Lorenzo Stocco, vieni a visitare il mio sito:
http://www.arteebotanica.org
il forum dell'AIAS nazionale: www.cactus.it/forum venite a farci una visitina
L'ultima modifica di arteebotanica il Dom 23 Ott 2011, 19:25, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Ott 2011, 20:57 Oggetto:
arteebotanica Lun 24 Ott 2011, 20:57
|
|
|
chissa magari sfruttando il capitolo ricette si potrà preparare un pranzo natalizio a base di echinocactus, son proprio curioso di leggere quel capitolo _________________ Lorenzo Stocco, vieni a visitare il mio sito:
il forum dell'AIAS nazionale: www.cactus.it/forum venite a farci una visitina |
|
Top |
|
 |
marilu
|
Inviato: Lun 24 Ott 2011, 21:34 Oggetto:
marilu Lun 24 Ott 2011, 21:34
|
|
|
grazie dell'informazione credo proprio che lo acquisterò
marilu |
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Lun 24 Ott 2011, 22:01 Oggetto:
Ferochepassione Lun 24 Ott 2011, 22:01
|
|
|
certo lo comprerei ma se penso alla parte "ricette" mi passa la voglia sul serio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Ott 2011, 11:54 Oggetto:
arteebotanica Mar 25 Ott 2011, 11:54
|
|
|
perchè dici questo? non ti interessa questa curiosità su questo genere, sappiamo che nei loro luoghi di origine vengono spesso usati anche nella loro dieta, io invece son proprio curioso di sapere come li usano, certamente per chi li coltiva è più interessante la coltivazione , ma non tralascerei quello che gli gira attorno _________________ Lorenzo Stocco, vieni a visitare il mio sito:
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Mar 25 Ott 2011, 18:37 Oggetto:
Ferochepassione Mar 25 Ott 2011, 18:37
|
|
|
Un libro che descrive un genere e che ha la pretesa di essere un libro scientifico e di riferimento (almeno credo) e che presenta al suo interno una sezione di gastronomia mi pare che poco si addice alla sobrietà che dovrebbe contraddistinguerlo. Sono punti di vista, lo so.
Ma dato che la vedo così, l'ho detta.
Poi dato che ange mi ha fatto ricordare i fichi d'india mangiati con parte di buccia e spinuzze in bocca per diversi giorni, mi viene il terrore se per caso dovessi ripulire qualche echinocactus per farne caramelle e deglutire qualche spinuzza per sbaglio.
Sai dopo che dolore!!!!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Ott 2011, 19:03 Oggetto:
arteebotanica Mar 25 Ott 2011, 19:03
|
|
|
vedi che servono le ricette magari ti spiegano come evitarli
si son punti di vista , io di solito son contento quando oltre alle piante mi spiegano anche quello che gli gira attorno, il bello di alcuni ocumentari naturalistici o di racconti di viaggio è anche spesso nella descrizione del paesaggio e delle genti e usi dei posti, sapere anche che alcune possono essere usate in cucina mi sembra ti interesse anche scentifico, penso sia meglio leggerlo e se è ben fatto e scritto le ricette ci stanno benone, non credo poi si tratti di un ricettario ma di una sfacettatura culturale che spesso manca , a me piace conoscere a fondo le piante e quindi anche i loro usi, anche questo serve! _________________ Lorenzo Stocco, vieni a visitare il mio sito:
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Mar 25 Ott 2011, 20:50 Oggetto:
Ferochepassione Mar 25 Ott 2011, 20:50
|
|
|
Mi stai quasi convincento ma ti prometto che di sicuro non ci penserò proprio a fare marmellate.
Preferisco quelle di albicocche o di amarena. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Ott 2011, 20:57 Oggetto:
arteebotanica Mar 25 Ott 2011, 20:57
|
|
|
si si anche quella di fragole e di fichi, ottime, il resto lo lasciamo ai ritardatari _________________ Lorenzo Stocco, vieni a visitare il mio sito:
|
Top |
|
 |
marilu
|
Inviato: Dom 30 Ott 2011, 22:30 Oggetto:
marilu Dom 30 Ott 2011, 22:30
|
|
|
Un libro che descrive un genere e che ha la pretesa di essere un libro scientifico e di riferimento (almeno credo) e che presenta al suo interno una sezione di gastronomia mi pare che poco si addice alla sobrietà che dovrebbe contraddistinguerlo. Sono punti di vista, lo so.
Ma dato che la vedo così, l'ho detta.
Dalla presentazione del libro che ho letto non mi pare che ci sia la pretesa di essere un libro prettamente scentifico e di riferimento, a me questo tipo di libri piace perché attraverso le piante mi farà conoscere i luoghi e gli usi e costumi degli abitanti di quella parte di mondo che altrimenti per me non esisterebbero che per TELEVISIONE
se fosse solo scentifico lo adopererei solo qualche volta per consultralo o forse neanche. sinceramente l'ho prenotato e lo leggerò con piacere
Marilu |
|
Top |
|
 |
titta Senior

Registrato: 29/03/09 21:40 Età: 64 Messaggi: 861 Residenza: Padova
|
Inviato: Dom 30 Ott 2011, 23:08 Oggetto:
titta Dom 30 Ott 2011, 23:08
|
|
|
Quoto Marilu
Da aggiungere alla biblioteca cactofila aggiungerei anche un altro libro di Zanovello: "Alla ricerca di cactus preziosi", un piacevole diario di viaggio nella terra dei cactus.
 _________________ Dovremmo costruire monumenti ai momenti insignificanti delle nostre vite: la felicità è retta da questi maestosi pilastri di noia.( G. Picco)
Cristina |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Ott 2011, 11:37 Oggetto:
arteebotanica Lun 31 Ott 2011, 11:37
|
|
|
peccato che "alla scoperta di cactus preziosi" non sia più disponibile nelle librerie, io ne avevo acquistato uno appena uscito l'ho prestato in giro e adesso non lo trovo più. peccato che ci siano persone alle quali presti i libri e poi o li fanno loro o te li perdono chissa dive forse prestati a loro volta _________________ Lorenzo Stocco, vieni a visitare il mio sito:
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun 31 Ott 2011, 11:39 Oggetto:
arteebotanica Lun 31 Ott 2011, 11:39
|
|
|
volevo anche ricordare che per i soci aias non serve prenotarlo, questo perchè ho avuto dei messaggi di persone che non avevano capito che la prevendita è per i non soci, èer i soci è gratis come tutti gli speciali, certo se vorrete regalarne ad un amico una copia in più allora è buona la prenotazione _________________ Lorenzo Stocco, vieni a visitare il mio sito:
|
Top |
|
 |
|
|
|