Ciao Opuntietta,c'è chi fa sistematicamente i trattamenti,primaverili e autunnali.Secondo me,per le crittogame,se non si tengono in un'ambiente a rischio,è inutile.Qualunque trattamento non protegge per tutta la stagione,sia invernale che estiva. Qualcosa può proteggere l'ossicloruro di rame,prima del ricovero invernale.Oltre a funzione preventiva e battericida,indurisce le superfici rendendole meno attaccabili dai funghi.Anche per questo,se non strettamente necessario(si sceglie il male minore..),non si usa su piante in vegetazione.Possono essere utili 3-4 irrigazioni estive con aggiunta di Fosetil-alluminio,che induce le piante a sviluppare più autodifese(tipo fenoli e fitoalessine).
Io sono contro ai trattamenti sistematici anche degli antiparassitari,anche perchè ci sono comunque "effetti collaterali".All'occorrenza intervengo..
Come più volte detto: Sempre e solo mie opinioni... Ciauu
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file