La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Termostato Digitale Caldo/Freddo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Ven 28 Ott 2011, 23:06   Oggetto:
Trussino Ven 28 Ott 2011, 23:06
Rispondi citando

In circa una settimana ti arriva di solito se lo compri in Europa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Gio 10 Nov 2011, 13:34   Oggetto:
Trussino Gio 10 Nov 2011, 13:34
Rispondi citando

Poi qualcuno ha comprato questo oggetto?

Top
Profilo Invia messaggio privato
tommaso76
Master
Master


Registrato: 19/04/09 15:40
Età: 47
Messaggi: 1853
Residenza: Padova

Inviato: Gio 10 Nov 2011, 20:08   Oggetto:
tommaso76 Gio 10 Nov 2011, 20:08
Rispondi citando

non lo piu preso ma comunque rimane nella mia lista degli oggetti utili da acquistare


_________________
Pazienza & metodo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Mar 28 Ago 2012, 21:06   Oggetto:
Trussino Mar 28 Ago 2012, 21:06
Rispondi citando

Ciao a tutti
siccome stiamo andando verso l'inverno e tutti noi cominciamo a pensare come sistemare le nostre piante, vi volevo consigliare questo termo/timer che ho usato nell'inverno passato e che si è rivelato fantastico. Praticamente con una serra esposta a SUD dove ci batte il sole non ho mai dovuto aprirla di corsa perchè c'era la condensa dentro. Praticamente tutto automatico.
Per chi è interessato.

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Sab 01 Set 2012, 19:09   Oggetto:
exwarrier Sab 01 Set 2012, 19:09
Rispondi citando

Trussino, sarei curioso di sapere che sistema di riscaldamento hai usato.
Non dimentichiamo che le serre si trovano in ambiente esterno e le norme di sicurezza per quanto riguarda impianti di vario tipo che sfruttano l'energia elettrica, sono abbastanza rigide. Lo so che, a casa propria, tutti cerchiamo di fare le cose con il massimo scrupolo, ma non sempre questo basta se non si hanno le conoscenze tecniche necessarie. Se guai dovesse succedere un inconveniente, saremmo direttamente responsabili sia civilmente che penalmente.
Ora, con questo discorso non voglio smorzare l'entusiasmo e le iniziative di quanti si apprestano a sistemare le proprie piante, ma solamente far riflettere sulle scelte da fare.
Già che ci sono, suggerisco anche di prendere in considerazione i pannelli solari abbinati a delle batterie di accumulatori per gestire temperatura e ventilazione delle serre.


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Gio 06 Set 2012, 15:00   Oggetto:
Trussino Gio 06 Set 2012, 15:00
Rispondi citando

Ciao exwarrier
per riscaldare uso un piccolo termoventilatore elettrico. Lo metto in posizione in modo che abbia dietro abbastanza spazzio da far passare molta area e poi copro la parte della spina contro l'umidità, che comunque nella serrà non c'è.

Te hai altre soluzioni per poter riscaladare la serra o qualcosa che renda più sicuro il tutto?

Saluti Trussino

Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Gio 06 Set 2012, 23:14   Oggetto:
exwarrier Gio 06 Set 2012, 23:14
Rispondi citando

Allora, io parto dal principio che bisognerebbe sempre usare basso voltaggio per impianti esterni. Premesso ciò, si tratta di scegliere il sistema di riscaldamento; tu hai usato un termoventilatore che, a parer mio convoglia l'aria in una sola direzione; quindi certe zone dell'ambiente saranno colpite direttamente dal flusso di aria calda generato mentre altre ne riceveranno molto meno e anche le temperature, di conseguenza, non saranno omogenee nella serra anche se, si presume, a lungo andare saranno più o meno stabili in ogni angolino. Sorvolando su questa riflessione, con un voltaggio di 12 o 24/V si possono usare benissimo anche dei phon da campeggio. Avendo una certa dimestichezza con congegni elettrici, si potrebbe anche non usare altre ventole per il raffreddamento, ma lo stesso phon disattivando la resistenza che genera il calore e sfruttando solamente la ventola (sempre tramite quel dispositivo elettronico).
Per il riscaldamento, però, io userei invece dei fili riscaldanti da sistemare sotto le pavimentazioni delle piante. Qui il discorso si fa ampio, perchè esistono fili riscandati di tanti tipi, da quelli siliconati per acquari, a quelli per sedili di automobili, per impianti industriali, per pavimentazioni civili.... (parlo sempre però di voltaggio basso, intesi?)
Non posso approfondire il discorso non avendo mai fatto prove in una piccola serra isolata con pvc e, quindi non so che differenza termica ci sia con l'esterno; bisogna anche vedere le piante che vi svernano a che temperatura devono soggiornare. Io, comuque una cosa farei in queste serre (anzi la farò, visto che voglio metterci certe piante con il freddo): isolare con del polistirolo o altro materiale adatto, il pavimento, il fondale e le pareti laterali, in maniera da tentare almeno di ovviare agli sbalzi termici.
ciao


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Ven 07 Set 2012, 8:01   Oggetto:
Trussino Ven 07 Set 2012, 8:01
Rispondi citando

Facciamo una cosa appena ho un minuto ti faccio vedere come è la mia serra perchè alcune cose che tice le ho già fatte.
Per esempio anch'io ho messo il polistirolo alla base della serra ecc ecc.
Appena ho minuto metto le foto così vediamo se ci sono migliorie da fare.

Saluti Trussino

Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Mer 19 Set 2012, 18:54   Oggetto:
exwarrier Mer 19 Set 2012, 18:54
Rispondi citando

Torno alla carica in questo topic, perchè mi viene spontanea una domanda: ma perchè delle ventole per raffreddare, quando basterebbe non far alzare la temperatura oltre la soglia prefissata? In una serra invernale non dobbiamo tenere temperature alte (non è un germinatoio) e credo che se la sonda è ben calibrata, non ci debbano essere problemi di sforamento del range stabilito. Chiaro che, se al sole, ci sono 18° il discorso cambia, ma dubito che possa succedere in gennaio-febbraio.


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
PolliGino
Senior
Senior


Registrato: 27/04/09 22:41
Età: 79
Messaggi: 705
Residenza: Cassina de' Pecchi (Milano)

Inviato: Mer 19 Set 2012, 20:22   Oggetto:
PolliGino Mer 19 Set 2012, 20:22
Rispondi citando

Io non ho una serra ma una veranda costruita in vetro, 40 anni fa. Posso assicurare che in inverno inoltrato, quando il sole picchja forte la temperatura raggiunge i 35 40 gradi. Basta aprire una finesta posta in alto e far uscire l'aria calda e la temperatura si abbassa.
Ritornando al titolo del post; io ho acquistato l'oggetto in questione ma non ho ancora avuto il tempo per installarlo. Comanderà un termoventilatore per riscaldare e un aspiratore su un vetro per abassare la temperatura. Spero di non dover più aprire e chiudere la finestra ma tutto sarà automatizzato. Very Happy Cercherò di postare delle fotografie.


_________________
E' meglio una spina sincera che una falsa carezza.
Giovanni

http://www.flickr.com/photos/polligino/

http://www.youtube.com/user/Spennacchio100?feature=mhee
Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Mer 19 Set 2012, 21:14   Oggetto:
exwarrier Mer 19 Set 2012, 21:14
Rispondi citando

Si, lo so come funzionano le verande, PolliGino; si riescono ad avere temperature notevoli anche d'inverno; ma è strutturalmente molto diversa da una serretta che, praticamente è come fosse all'aperto; il telo che la copre ripara solamente dall'acqua e dal vento. Come ho già scritto anche qui, intanto bisognerebbe isolare le pareti e il fondale così da creare un "cappotto termico", poi anche la ventola per arieggiare dovrebbe avere uno sportello chiuso quando non è in funzione, altrimenti entra sempre dentro aria fredda (o fuoriesce calda, se preferiamo). Un sistema per l'areazione, nemmeno tanto complicato, si potrebbe realizzare sul soffitto tramite un tettuccio in policarbonato e relativo abbaino con apertura automatica.... ma andiamo già sul difficile per una serretta ahaha


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Trussino
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/09 20:56
Età: 40
Messaggi: 421
Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)

Inviato: Mar 25 Set 2012, 21:10   Oggetto:
Trussino Mar 25 Set 2012, 21:10
Rispondi citando

Eccomi
alla fine ho trovato il tempo per postare le foto della serra che ho fatto.

Citazione:
Torno alla carica in questo topic, perchè mi viene spontanea una domanda: ma perchè delle ventole per raffreddare, quando basterebbe non far alzare la temperatura oltre la soglia prefissata?


Sulla mia serra di giorno batte il sole o almeno è molto esposta al sole. Se io non la raffreddassi lesserei tutte le piante o almeno ci sarebbe sempre il rischio. Con un sistema del genere con questo termo-timer io la serra la chiudo a novembre e la riapro a marzo. Invece prima di questa serra avevo la semplice serretta che si compra al Brico, ed ero sempre ad aprire e chiudere la serra e le volte che me la sono scordata chiusa dentro c'era la condensa e ho lessato alcune piante.

La serra è componibile e i ripiani sono posizionabili a varie altezze. I montati e le mensole le ho comprate all'ikea e l'unica cosa che ho modificato è la larghezza delle mensole per adattarle alla mia terrazza.
Tutte le mensole essendo spostabili in inverno le uso come chiusura della serra e come mensole interne. Ho fatto dei pannelli pieghevoli che in inverno fisso per chiudere frontalmente la serra.
Siccome rimane un lato aperto, su questo lato ho montato un pannello "sempre removibile" sul quale ci sono montare due ventole da 12cm recuperate da due alimentatori di PC.
Queste sono le ventole che collegate al termo-timer raffreddano la serra.
Invece per riscaldare la serra uso un piccolo termo ventilatore elettrico che posiziono sul lato opposto delle ventole che raffreddano in modo da avere una sorta di flusso lungo tutta le serra.
Invece in estate levo tutti i pannelli e riposiziono le mensole come preferisco.
In estate c'è il problema delle scottature, per evitare questo ho messo dei ganci nella parte alta dei montanti dove appoggio una lunga barra. A questa barra ho messo 4 tende di circa 70cm l'una che viene srotolata quando serve.

La struttura io l'ho pensata con l'idea che doveva essere modificabile per le varie esigenze inverno/estate.

Io credo che il rischio con il termo ventilatore sia minimo, però se mi puoi consigliare qualcosa per evitare corti circuiti o altre cose pericolose è sempre ben accetto.

Ciao

  Serra Chiusa
    Serra con sportelli aperti
    Filettatura dove avvitare le viti che tengono fermi i pannelli che chiudono
    Lato destro dove è montato il pannello con le ventole che raffreddano
   
    Termo Ventilatore che riscalda la serra, di solito non posiziono nulla vicino al termo ventilatore. Cerco di fare in modo che l'aria calda non arrivi sulle piante.
    Centralina che regola la temperatura
    Versione Estiva
    Ganci per asta tende
    Tenda



L'ultima modifica di Trussino il Mer 26 Set 2012, 13:48, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
tommaso76
Master
Master


Registrato: 19/04/09 15:40
Età: 47
Messaggi: 1853
Residenza: Padova

Inviato: Mar 25 Set 2012, 21:25   Oggetto:
tommaso76 Mar 25 Set 2012, 21:25
Rispondi citando

Mi piace!!!


_________________
Pazienza & metodo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Mar 25 Set 2012, 21:29   Oggetto:
seven Mar 25 Set 2012, 21:29
Rispondi citando

Che bel lavoro.....accidenti! Pensieroso


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mer 26 Set 2012, 13:44   Oggetto:
robertone Mer 26 Set 2012, 13:44
Rispondi citando

ho guardato .... ma nel frattempo il prezzo del COSO è salito a 30 euro ....


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it