Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Lun 10 Ott 2011, 19:50 Oggetto: Sansevieria
Lupetta Lun 10 Ott 2011, 19:50
Ciao a tutti, questa pianta nella foto dovrebbe essere una sansevieria "nana", forse hahnii veramente non sono esperta e la mia domanda lo confermerà quindi è una pianta grassa o no? Se si, le piacerebbe "vivere" in un terriccio con un pò di lapillo e pomice come i cactus o meglio terriccio normale per le piante verdi?
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 47 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Mar 11 Ott 2011, 16:27 Oggetto: Re: Sansevieria
overshot Mar 11 Ott 2011, 16:27
Lupetta ha scritto:
è una pianta grassa o no? Se si, le piacerebbe "vivere" in un terriccio con un pò di lapillo e pomice come i cactus o meglio terriccio normale per le piante verdi?
Diciamo che con quel po po di foglie carnose e piene di liquido si può tranquillamente annoverare tra le piante grasse..sperando che nessun super-esperto storca il naso..
Riguardo alla composta, in via generale una percentuale di inerti che rendano il terriccio più drenante e arioso sarebbe consigliata per la maggior parte dei generi di piante, al di là che siano grasse o non. In questo caso io farei una composta con un 30/40% circa di inerti.. _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo
Attenzione l'umidità, la teme moltissimo.
Io in genere uso 45% terriccio di foglie decomposto, e 55% di inerti.
Riesco con una certa facikità a fare talee, hanno crescita molto lenta ed abbisognano di vasi non molto grandi in quanto amano stare in spazi molto raccolti.
Ciao
Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Mer 12 Ott 2011, 12:23 Oggetto:
Lupetta Mer 12 Ott 2011, 12:23
Perfetto grazie mille, allora cambierò il terriccio e aggiungerò circa 45-50% di lapillo e pomice. Quindi credo che il vaso non sia proprio adeguato, lo sostituirò con uno più piccolo.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file