Registrato: 09/04/10 08:22 Messaggi: 45 Residenza: siena
Inviato: Lun 29 Ago 2011, 10:38 Oggetto: Informazioni prodotto per cocciniglia e ragnetto
marcobeno84 Lun 29 Ago 2011, 10:38
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'informazione su dei prodotti da comperare per combattere la cocciniglia (lanosa ??) e il ragnetto rosso (inizoo a vedere i segni su un gymno che si sta macchiando di rosso all'apice e sulle spre laterali).
Sono andato in un negozio e aveva questi prodotti:
Bayern garden: Calypso protector AL - insetticida universale
Innovativo insetticida sistemico a base di Thiacloprid. Grazie alla sua azione sistemica le piante trattate sono protette dai principali insetti quali: afidi, larve lepidotteri (incluso Cacyreus marshalli, il lepidottero del geranio), mosche bianche, tentredini della rosa, metcalfa e cocciniglie. Calypso protector AL è il prodotto ideale per la protezione delle piante floreali e ornamentali da interno, terrazzo, balcone e giardino
http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/Protezione_piante/Insetticidi_protezione_piante/Insetticidi_pronto_uso/Calypso_protector_AL_universale.html
COMPO:Axoris Pronto Uso
Insetticida sistemico pronto all'uso ad ampio spettro d'azione. E' dotato di elevata efficacia e rapidità d'azione contro i più comuni parassiti che attaccano le piante ornamentali e da fiore in casa, balcone e giardino, come adulti e larve di Crisomelidi, larve della Farfallina del Geranio, Afidi, Tripidi, Aleurodidi, Cicaline, Cocciniglie, ecc. Può essere utilizzato sia in trattamenti fogliari che per applicazioni al terreno e controlla anche gli insetti presenti in posizione riparata, prevenendo l'attacco di nuove infestazioni.
Bayern garden:TAU AL - insetticida acaricida
Insetticida acaricida piretroide a base di Fluvalinate. Tau AL si caratterizza per il suo ampio spettro d’azione (insetti e ragnetto rosso), rapida azione abbattente e semplicità d’uso.
Disponibile nella pratica confezione da 500 ml rappresenta una soluzione semplice e sicura.
TAU AL è disponibile nella pratica pompetta da 500 ml
http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/Protezione_piante/Insetticidi_protezione_piante/Insetticidi_pronto_uso/Tau_AL.html
In questo prodotto sul retro è scritto anche che combatte anche le larve di cocciniglia.
La migliore cosa sarebbe trovare un prodotto unico che mi protegga e debelli sia le cocciniglie che il ragnetto rosso. (ma credo che appartengano a due famiglie di parassiti diverse).
Il prodotto anti cocciniglia posso poi usarlo anche per altre piante ornamentali o solosu piante grasse?
Cosa mi consigliate di fare e quale prodotto prendere?
Ciao,ho provato a cercare....sembra che gli ultimi 2 elencati (Axoris e Tau Al)possano controllare sia cocciniglia che ragnetto.
Si, puoi usarli su tutte le ornamentali.
Registrato: 09/04/10 08:22 Messaggi: 45 Residenza: siena
Inviato: Gio 01 Set 2011, 14:12 Oggetto:
marcobeno84 Gio 01 Set 2011, 14:12
Beppe grazie dei tuoi consigli, come vedi nel topic che ho aperto oggi ho fatto le foto alle piante contaminate..
sono andato al consorzio agrario e ho preso l' Axoris della Compo,per le cocciniglie, mentre per il ragnetto rosso mi ha dato un prodotto della gesal (credo di qualche anno fa) insetticida acaricida 50 ml con principio attivo fenitrotion dicofol e permetrina da diluire in acqua.
Questo prodotto è efficace solo per il ragnetto o anche per le cocciniglie ed eventuali funghi che si possono formare?
se non siamo sicuri che sia ragnetto che dobbiamo fare , lo spruzzo uguale sulla pianta o può essere dannoso?
... mentre per il ragnetto rosso mi ha dato un prodotto della gesal (credo di qualche anno fa) insetticida acaricida 50 ml con principio attivo fenitrotion dicofol e permetrina da diluire in acqua.
...
Arriciao , questi p.a vanno bene per tutti i parassiti,fa strano che li vendano ancora,essendo i primi 2 revocati...
Citazione:
..ed eventuali funghi che si possono formare?
Sono antiparassitari mica anticrittogamici !!
Citazione:
se non siamo sicuri che sia ragnetto che dobbiamo fare , lo spruzzo uguale sulla pianta o può essere dannoso?
Decisamente si !! Non ci provare !!! Tu prenderesti ad esempio un'antibiotico così a casaccio? Tanto perchè ce l'hai in casa ?
alla fine della fiera, questa estate ho usato l'insetticida per gli scarafaggi su una cycas, non ne potevo più di cocciniglie cotonose, le ho provate tutte ma non sparivano mai, adesso la pianta è bella pulita e le coccy sterminate, quando si dice a mali estremi..........
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Mi accodo sperando di non sbagliare... anch'io sono alle prese con la cocciniglia ed avevo programmato una bella spruzzatina di reldan 22. Mi chiedevo se potessi fare lo stesso anche per le piante colpite da ragnetto rosso, dato che ci sono.
Grazie
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file