Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Mar 11 Ott 2011, 11:31 Oggetto: Aloe somaliensis macchie
Lupetta Mar 11 Ott 2011, 11:31
Scusate se ultimamente vi bombardo di domande, ma vorrei sistemare i miei cactus e succulente in modo migliore. Oggi ho notato queste macchie sulla parte inferiore delle foglie, parte superiore sembra in ottimo stato e non ha n ulla sulla superficie. A cosa sono dovute?? Aggiungo che ho guardato bene sia la pianta che le radici e non si nota nessun parassita presente.
Ciao Lupetta,non dovrebbe essere nulla di particolarme te grave,le macchie tondeggianti dovrebbe essere septoriosi o simile.Comunque dovute come sempre a eccessiva umidità.Dovrebbe bastare il rame e/o mancozeb,oppure il p.a dodina.
Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Mer 12 Ott 2011, 9:43 Oggetto:
Lupetta Mer 12 Ott 2011, 9:43
Ok oggi vado a comprare uno di questi prodotti detti da te, se mi permetti ultima domanda - quando dici "dovute sempre a eccessiva umidità" intendi troppe annaffiature o in genere umidità nell'aria? Chiedo perchè vicino a questa piantina ho altre (non succulente) che nebulizzo e forse aloe ne risente? Che dici la sposto?
Potrebbe anche aver risentito delle frequenti nebulizzazioni a piante vicine...,Umidità atmosferica molto alta e per molto tempo o irrigazioni troppo frequenti sopratutto con aria già satura di umidità possono dare questi problemi.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file