Inviato: Mar 11 Ott 2011, 10:47 Oggetto: Aiuto ! : forse marciume ...
maxz64 Mar 11 Ott 2011, 10:47
Ciao a tutti.
Mercoledì scorso 5 Ottobre ho fatto l'ultima (debole) annaffiata della stagione, anche con Fosetyl-alluminio anti marciume.
Inoltre qualche giorno prima avevo fatto un trattamento con Reldan per qualche sospetta cocciniglia.
Domenica 9 Ottobre, improvvisamente, l'amara sorpresa:
questa Weingartia (credo), ha manifestato un problema su un tubercolo di colore bruno rossastro e molliccio.
Seguendo i vostri consigli, ho tagliato la parte, sotto sembrava OK e disinfettato con un po' di polvere di bordolese spennellata sopra la ferita (Domenica non avevo altro).
Ieri, mi sono procurato l'ossicloruro e la situazione è peggiorata:
ho ripulito con il taglierino ben disinfettato (nel frattempo si è fatto un buco e ho spruzzato sopra ossicloruro).
Oggi la zona interna non sembra più molliccia (ma non ho toccato per il momento), ma si è ricolorata di bruno.
Cosa ne pensate ? Se peggiora ancora, che faccio ?
Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
Inviato: Mar 11 Ott 2011, 22:08 Oggetto:
ange Mar 11 Ott 2011, 22:08
Mah, non sono un esperto, ma quel colore rossiccio mi fa pensare a fusiarosi.
Se così fosse, speriamo di no, non ci sarebbe niente da fare, dovresti eliminare la pianta e il terriccio e disinfettare il vaso.
Aspetta il parere di chi se ne intende e speriamo bene.
Ciao.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Se i tessuti sottostanti erano sani non mi preoccuperei,Che i tagli diventino rossastri a contatto con l'aria è normale. Io spolvererei o pennellerei con un rameico e basta.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file