Inviato: Ven 14 Ott 2011, 21:23 Oggetto: gymno con fungo?
annalysa Ven 14 Ott 2011, 21:23
avevo messo un post in coltivazione però mi hanno diagnosticato un probabile fungo e quindi non sapendo come spostare l'argomento lo riposto...se mi potete confermare il fungo e cosa fare
ha almeno 13 polloni e vorrei salvarli, che devo fare? rinvaso la pianta e stacco o polloni o lascio tutto così fino a primavera?
Grazie dell'aiuto
Arriciao Annalysa,non so il nome del gymno,di conseguenza se è naturalmente accestente.Non è da escludere(ma aspetta conferme agli esperti del genere)che perdendo l'apice,per istinto di sopravvivenza,abbia pollonato così. Comunque i polloni mi sembrano ben in forma,le "croste" alla base potrebbero essere dal "mal della crosta",crittogama del gruppo delle Diplobotrya.Spesso scambiata per suberificazione,estetica a parte non è pericolosa per la pianta.In presenza di elevata umidità è controllabile col semplice ossicloruro di rame e/o mancozeb.
Sempre e solo mia opinione...: Io aspetterei a primavera a mettere i polloni a radicare
Inviato: Ven 14 Ott 2011, 22:49 Oggetto:
annalysa Ven 14 Ott 2011, 22:49
grazie Beppe notizia meravigliosa anch'io avevo pensato di aspettare primavera, gli avrei tolti solo se rischiavano di morire. Il gymno dovrebbe essere un mihanowichii ...boh...grazie ancora
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file