Inviato: Ven 07 Ott 2011, 13:10 Oggetto: consigli per una nuova appassionata
carlina62 Ven 07 Ott 2011, 13:10
Buongiorno a tutti
da qualche mese mi sto appassionanado a questo mondo e questo è il primo autunno/inverno che passo con le mie piantine quindi spero di riuscire a farle sopravvivere
le mie preferite, quindi quelle su cui ho anche più dubbi, sono una hildewintera coldemononis, una aureispina e un aporocactus flagelliformis
l'ultimo pensavo di lasciarlo all'esterno ovviamente asciutto
la prima, che oltretutto in questo momento è in fioritura, e la seconda pensavo di metterle in mansarda a riscaldamento spento, ma essendo un secondo piano tutto aperto probabilmente le temperature non saranno molto sotto i 18°. questo comprometterà la fioritura del prossimo anno? potrebbero resistere anche queste all'esterno asciutte magari in serra fredda?
tenete presente che io abito in pianura padana
per un aeonium, una echeveria ( anche questa è in fiore ) e un sedum burrito è meglio la serra fredda della pianura padana o la mansarda a 18°?
Per le ultime e anche per le Cactaceae direi tutte serra fredda
Vai fare una visita ai siti di Mario Cecarini (cactusedintorni), di Elio D'Arcangeli, e quello della cactus & Co di trento, sono riportate le minime in assenza di umiità.
Ciao
in effetti ho già girato parecchio e mi sono fatta qualche idea, ma non ho trovato niente sulle hildewintera o cleistocactus winteri
volevo sapere da chi le ha, magari nella mia stessa zona, se mi da qualche suggerimento soprattutto sul fatto che possano stare bene anche se non riesco a sistemarle a meno di 18°, e se in quest'ultimo caso dovrei rispettare la sospensione delle annaffiature invernali o meno
Penso che molte informazioni sull'argomento li puoi trovare in questo topic, altre informazioni
Si legge che deve essere tenuta a temperatura non meno di 6°
Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file