La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

video semina

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tonygun

Inviato: Sab 05 Apr 2008, 10:41   Oggetto: video semina
tonygun Sab 05 Apr 2008, 10:41

Buongiorno ragazzi,
innanzitutto ieri ho seminato per la prima volta. Se tutto va bene avrò dei risultati anche perchè poi, subito dopo aver finito ho trovato un video su youtube di cui vi rimando il link; io ho fatto uguale!
Speriamo bene!
Un saluto a tutti, Antonio

http://it.youtube.com/watch?v=CilGV_cJDQ0

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/CilGV_cJDQ0&hl=it"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/CilGV_cJDQ0&hl=it" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>

fighissimo

Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore

Inviato: Sab 05 Apr 2008, 14:06   Oggetto:
cactus Sab 05 Apr 2008, 14:06

Un bel video... 30 minuti di micro onde con il terriccio... interessante Confused

odino_84
Master
Master

Inviato: Sab 05 Apr 2008, 14:40   Oggetto:
odino_84 Sab 05 Apr 2008, 14:40

ma serve proprio mettere la terra al microonde!? cioè voglio dire se ne può fare a meno?!

io sinceramente con tutte le semine che ho fatto, tutta questa prevenzione non l'ho fatta! ho usato soltanto dopo 1 mese del fungicida e acaricida! Boh!!!

angelo
Prof
Prof

Inviato: Sab 05 Apr 2008, 15:16   Oggetto:
angelo Sab 05 Apr 2008, 15:16

anch'io ultimamente non sterilizzo ma uso il fungicida,ma mi sorge un gorsso dubbio le microoonde, normalmente riscaldano i liquidi non i solidi, ed il terriccio non essendo stato inzuppato per bene,ne deduco che di sterilizzazione ne è stata fatta veramente poca e addirittura niente,inoltre mi è sembrato troppo, direi il 60% della composta,troppo grasso,oltre a quel contenitore trasparente che sarà un'ottimo alleato delle alghe,mah...
rimango in attesa di vederne i risultati a lungo termine Sorriso

L'ultima modifica di angelo il Sab 05 Apr 2008, 16:27, modificato 1 volta
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Sab 05 Apr 2008, 15:45   Oggetto:
-marco- Sab 05 Apr 2008, 15:45

infatti sono d'accordo, il microoonde riscalda solo quando ci sono particelle di acqua, e poi appunto riscalda, non sterilizza..per quello ci vuole il forno se proprio vogliamo, alcuni batteri muoiono con le alte temperature non credo che con il microonde si raggiungano i 200° come in un forno. poi magari ci è finito un frammento di metallo dentro e ti scoppia la casa, meglio evitare vivamente

odino_84
Master
Master

Inviato: Sab 05 Apr 2008, 15:55   Oggetto:
odino_84 Sab 05 Apr 2008, 15:55

il contenitore non era nero?! è il tappo che era trasparente?! Sorriso

dimenticavo...comunque la sterilizzazione tramite microonde, oltre che tramite l'acqua che si surriscalda, si può anche avere tramite gli effetti che le radiazioni stesse inducono sulla materia organica colpita! le microonde appartengono alla classe delle radiazioni eccitanti! e colpendo un batterio o un fungo ad esempio (composti di acqua per il 60/80%) gli creiamo sia danni diretti (interazioni radiazioni con molecole organiche tipo DNA, RNA, proteine etc) sia tramite effetti indiretti quali eccitazione molecole di H2O e produzione di radicali liberi! anche se tra le radiazioni eccitanti queste del microonde sono tra la minori! se pensiamo alla stessa categoria appartengono gli UV che fanno danni molto maggiori (maggiore energia trasferita) e che infatti vengono usati per sterilizzare!

percui non so quanto abbia senso sterilizzare il substrato tramite il microonde e se abbia proprio senzo farlo! perchè credo che cmq ci sia una flora batterica che potrebbe essere utile per i vari cicli e alle piante e una flora non utile! col microonde o cmq sterilizzando uccideremmo tutti indistintamente, portando a rottura di un equilibrio...cosa che succede ad esempio usando antibiotici a lungo...

quindi Boh!!!

Ciao

angelo
Prof
Prof

Inviato: Sab 05 Apr 2008, 16:33   Oggetto:
angelo Sab 05 Apr 2008, 16:33

odino_84 ha scritto:
il contenitore non era nero?! è il tappo che era trasparente?! Sorriso

si è vero, avevo scambiato i 2 contenitori, quello trasparente è stato solo usato per le "sterilizzazione" Sorriso

L'ultima modifica di angelo il Sab 05 Apr 2008, 17:02, modificato 1 volta
odino_84
Master
Master

Inviato: Sab 05 Apr 2008, 16:58   Oggetto:
odino_84 Sab 05 Apr 2008, 16:58

io invece non mi ero accorto che fosse trasparente quello che ha messo nel micro! Very HappyVery Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: