La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

echinopsis

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eleonorarossi
Prof
Prof

Inviato: Mer 28 Set 2011, 7:55   Oggetto: echinopsis
eleonorarossi Mer 28 Set 2011, 7:55

da qualche giorno due mie echinopsis mostravano vari boccioli, questa mattina si sono schiusi, ma con mia sorpresa li ho trovati quasi tutti staccati dalla pianta come mai, come se fossero stati esplulsi Dubbioso

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 28 Set 2011, 8:36   Oggetto:
Gianna Mer 28 Set 2011, 8:36

E' capitato pure a me qualche volta, ho pensato che il bocciolo fosse troppo pesante ...

Profilo Invia messaggio privato
johnnycrow
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 28 Set 2011, 10:22   Oggetto:
johnnycrow Mer 28 Set 2011, 10:22

A me è capitato questa primavera con l'E. mammillosa: stava preparando due fiori, ma poi si è fermata, e ho visto che soffriva un po' il caldo (almeno m'è parso). Ho provato a metterla in una posizione che le desse un paio d'ore di sole in meno, e uno dei due boccioli si è staccato, mentre l'altro è riuscito ad arrivare al fiore. Ho pensato che la cosa fosse dovuta al caldo. Magari è una fesseria.

silvawolf
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 28 Set 2011, 13:50   Oggetto:
silvawolf Mer 28 Set 2011, 13:50

anche la mia Echinopsis ha perso molti boccioli a inizio stagione... poi è fiorita alcune volte e adesso ha gli ultimi tre ma non so se li può portare a termine stanno progredendo molto lentamente e c'è molto poco sole in questi giorni... a me dunque li ha buttati via forse per mancanza di sole invece

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Gio 29 Set 2011, 21:24   Oggetto:
Ferocycactus Gio 29 Set 2011, 21:24

a me questa estate come non mai è successo, le mie echinopsis portavano i fiori alla schiusa ma si staccavano dalla pianta e rimanevano al suolo, pensavo fosse per il peso del fiore, ho anche notato che accade più spesso sulle piante vecchie che su quelle giovani.

Ferochepassione
Ospite

Inviato: Gio 29 Set 2011, 21:32   Oggetto:
Ferochepassione Gio 29 Set 2011, 21:32

Quando la pianta fa cadere i boccioli o non schiude i fiori o benchè impollinta non produce semi la parola è una sola:
Mancanza di Fosforo.
Meditate gente meditate Dubbioso

Da :

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=19835

Fosforo P: Il fosforo è l’elemento principale per la formazione dei fiori, per la formazione di un buon apparato radicale, di una buona produzione di semi fertili e ad un buon sviluppo dei germogli laterali, articoli secondari e non, accestimenti delle piante soggette a tal tipo di crescita. Per quelle che non rientrano tra queste ultime il fosforo è l’elemento indispensabile per un buon sviluppo degli apici. Questo elemento presente nel terreno, spesso non è disponibile in quanto si lega al calcio in terreni calcarei. Come se non bastasse viene reso anche indisponibile dall’acqua di irrigazione quand’essa risulta essere un’acqua dura. L’insufficienza di questo elemento da origine ad una crescita prossima allo zero per ridotta capacità di assorbimento dovuto ad un ridotto apparato radicale. Per i cactofili amanti delle fioriture e dei semi è indispensabile.

Ferochepassione
Ospite

Inviato: Gio 29 Set 2011, 21:40   Oggetto:
Ferochepassione Gio 29 Set 2011, 21:40

Ferocycactus ha scritto:
a me questa estate come non mai è successo, le mie echinopsis portavano i fiori alla schiusa ma si staccavano dalla pianta e rimanevano al suolo, pensavo fosse per il peso del fiore, ho anche notato che accade più spesso sulle piante vecchie che su quelle giovani.

Giusto più sulle vecchie che sulle giovani. il motivo è che quelle vecchie, soffrono di più per carenza di fosforo reso indisponibile dall'acqua dura o per coltura in terreni calcarei. soffrono di più perchè ne richiedono di più.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: