La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Radici...

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Gio 27 Mar 2008, 8:26   Oggetto: Radici...
scriciolo_28 Gio 27 Mar 2008, 8:26
Rispondi citando

Da qualche parte ho letto che per le radici a fittone (una o due grosse per intenderci) bisogna stare attenti a riniziare a dare acqua in primavera
Nel senso che non bisogna dargliene troppa altrimenti la pianta "beve" troppo, è vero?
Ma quindi quali piante lo sono?
Svasando alcune piante (le sto rinvasando in questo momento) ho visto che la maggior parte delle mie non sono così ma con tante radici piccole (mamillaria, gymno, stenocactus, myriostigma....)
Non so se riesco a spiegarmi bene, ma mi piacerebbe sappere quali piante sono di un tipo e quali dell'altro, capire il diverso comportamento a seconda delle radici (come assorbimento di acqua, concimi vari, etc...) e di conseguenza come dobbiamo comportarci noi stessi nelle somministrazioni

Credo di essere stata abbastanza confusionaria....

Elisa

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Gio 27 Mar 2008, 11:00   Oggetto:
angelo Gio 27 Mar 2008, 11:00
Rispondi citando

ciao Elisa, per radici a fittoni o napiformi, si intendono tutti quegli apparati radicali che hanno un'unica radicie centrale appunto a forma di carota cui forniscono una grande riserva idrica alle piante accompagnate da piccole radici, tra queste una "napiforme" abbastanza consistente è la lophophora che se innaffiata subito senza abituarla gradatamente a piccole nebulizzazioni, assorbirà immediatamente l'acqua gonfiando i tessuti a dismisura lacerandoli, esistono molte altre specie con radici a fittone, come alcuni echinocereus(knipellianus, chisoensis,palmeri, adustus), qualche gymnocalycium, leuchtembergia principis,etc etc, ma non riportano i problemi su citati con la lophophora anche se cmq è buona norma alle prime innaffiature non esagerare, cioè dare quel poco d'acqua per far distendere le radici Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliana
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/01/08 16:37
Età: 50
Messaggi: 315
Residenza: palermo

Inviato: Gio 27 Mar 2008, 12:32   Oggetto: Non si finisce mai
giuliana Gio 27 Mar 2008, 12:32
Rispondi citando

Ciao Angelo, è proprio vero che non si finisce mai di imparare e in particolare grazie a te scopro sempre qualcos'altro di nuovo!
Bye Very Happy


_________________
Per aspera ad astra
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Gio 27 Mar 2008, 18:35   Oggetto:
odino_84 Gio 27 Mar 2008, 18:35
Rispondi citando

anche i thelocactus sono a fittone ... o ricordo male?! Dubbioso

Ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 2:54   Oggetto:
cactus Ven 28 Mar 2008, 2:54
Rispondi citando

Ciao Elisa,

aggiungo anche io qualche cosa.

Le piante con il fittone in generale sono piante resistentissime alla siccità, e occorre fare molta attenzione a dare acqua a prescindere.
Le piante in questo caso vanno trattate (a regime) con innaffiature decise (abbondanti come per tutte le altre), ma distanziandole adeguatamente.

Il discorso prima innaffiatura "leggera", come dice Angelo, lo estenderei a tutte le piante, non solo a quelle con radice napiforme... proprio poco tempo fa ho spaccato un Astrophytum myriostigma (radice fibrosa) per una innaffiatura abbondante dopo la secca invernale.

Insomma non sappiamo i danni che facciamo sui tessuti della pianta dando troppa acqua la prima volta, anche se danni esterni non se ne vedono.

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 11:08   Oggetto:
angelo Ven 28 Mar 2008, 11:08
Rispondi citando

cactus ha scritto:


Il discorso prima innaffiatura "leggera", come dice Angelo, lo estenderei a tutte le piante, non solo a quelle con radice napiforme...

veramente il mio era un discorso in generale non solamente rivolto alle napiformi, adopero la stessa prassi primaverile per tutte le piante, dopo, a pieno regime, differenzio le innaffiature per genere, gli astro ad mio avviso amano innaffiature molto diradate sia per le radici fibrose( in particolare l'asterias) che per le caratteristiche proprie del genere.

X Matteo credo che alcuni thelo abbiano della grosse radici come anche molte eryosice (se non erro) e copiapoa ma qui Cactus sarà + preciso! Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1075
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 11:22   Oggetto:
kE Ven 28 Mar 2008, 11:22
Rispondi citando

e le mamillarie?c'è qualche varietà con radice napiforme? Dubbioso


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 11:43   Oggetto:
cactus Ven 28 Mar 2008, 11:43
Rispondi citando

Delle Mammillaria quella che mi viene in mente è la aureilanata.

Le Copiapoa molte sono a radice tozza.... la megarhiza ha radici gigantesche, la calderana, la humilis e molte altre.

Tutte le appartenenti al gruppo Cinerea hanno radici fibrose.

Top
Profilo Invia messaggio privato
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 12:02   Oggetto:
scriciolo_28 Ven 28 Mar 2008, 12:02
Rispondi citando

Quindi, meglio se prima nebulizzo un po' tutte le piante (quando le temperature saranno un po' più stabili ovviamnete), poi bagnate leggere e poi a seconda della tipologia delle piante le innaffiature
E questo in generale, casi rari a perte ovviamente.

Ancora una cosa (vorrei evitare la spaccatura delle piante come successomi l'anno scorso)

Per avere notizie attendibili sulle radici e quindi sull'assorbimento acqua delle varie piante? Ho già guardato qui sul sito (piante) e su altri, ma non trovo qualcosa di decente e ttandibile specie per specie....
E' possibile o come prevedo dovrò imparare sulla mia pelle o meglio su quella delle mie piantine???

Intanto grazie per le delucidazioni
già così mi sento più tranquilla

Elisa


_________________
Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.

Pindaro - Frammento 137
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 12:18   Oggetto:
angelo Ven 28 Mar 2008, 12:18
Rispondi citando

scriciolo_28 ha scritto:
..
E' possibile o come prevedo dovrò imparare sulla mia pelle o meglio su quella delle mie piantine???

di certo questa è la migliore strada, i consigli certamente aiutano molto, ma per quanto precisi possano essere, devono far fronte a un infinito numero di varianti, terriccio, microclima, acqua, fattore "C" etc etc, quindi la miglior coltivazione è successo dipende proprio dalle nostre....mani e ricordati, non c'è battaglia senza ...caduti(incrociando le dita)

Sorriso


_________________
angelo


L'ultima modifica di angelo il Ven 28 Mar 2008, 12:31, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 12:30   Oggetto:
fegele Ven 28 Mar 2008, 12:30
Rispondi citando

Grazie a tutti per le informazioni, queste differenze di comportamento in base alle tipologie di radici non la sapevo. Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 12:36   Oggetto:
Antonietta Ven 28 Mar 2008, 12:36
Rispondi citando

Tra le mammy hanno radici napiformi, oltre alla aureialanata, la longimamma, la laui dasiacantha, la duwei e qualche altra che non ricordo.


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 14:00   Oggetto:
beppe58 Ven 28 Mar 2008, 14:00
Rispondi citando

Anche i turbinicarpus "scoppiano"per troppo abbondanti 1° innaffiature.Io c'ero riuscito... Abbattuto Abbattuto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
scriciolo_28
Amministratore


Registrato: 26/04/06 13:35
Età: 49
Messaggi: 5342
Residenza: Trento

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 15:26   Oggetto:
scriciolo_28 Ven 28 Mar 2008, 15:26
Rispondi citando

Grazie a tutti per le info, mi siace per il turbi Beppe, sono piante stupende ma ho timore a provare a coltivarli!!!!

se avete altre info, accorgimenti da darmi son qui, intanto proverò sulla mia pelle a verificare tutto ciò

ciriciao


_________________
Felice chi, avendo veduto quelle cose,
va sotto la terra;
Egli sa della vita termine ed inizio, entrambi dati da Zeus.

Pindaro - Frammento 137
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1075
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Ven 28 Mar 2008, 15:26   Oggetto:
kE Ven 28 Mar 2008, 15:26
Rispondi citando

a pasqua/pasquetta complice il sole sfolgorante ho dato la prima leggerissima annaffiata alle spinose,ho saltato la nebulizzata perchè da me appena va via il sole c'è ancora un'umidità devastante! Arrabbiato
ma sono stata comunque molto parca,una sola cosa ancora...x la pacciamatura in mancanza di lapillo ho messo la pomice a grossa pezzatura,ok che trattiene di più l'umidità ma questo inconveniente lo posso ovviare con vasi in coccio ed esposizone molto soleggiata o rischio comunque marciumi?


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it