Registrato: 06/09/11 10:53 Età: 34 Messaggi: 38 Residenza: Catania
Inviato: Mer 05 Ott 2011, 17:43 Oggetto: Ficus microcarpa ginseng
Atlantis Mer 05 Ott 2011, 17:43
Salve, mi hanno regalato questa nuova pianta di cui però conosco veramente poco per quanto riguarda l' esposizione, il rinvaso, il terriccio da usare e come procedere per le innaffiature. Qualcuno può darmi qualche consiglio e informazione ?
Grazie.
Inviato: Mer 05 Ott 2011, 21:26 Oggetto:
annalysa Mer 05 Ott 2011, 21:26
io ce l'ho da un anno, devo dire che non è cresciuta ma non è neanche deperita. Io l'annaffio poco ma l'ho tenuta sempre in casa, estate ed inverno.
Spero che qualcuno ti dia delle dritte migliori delle mie così anche io potrò coltivarla al megliio
si tratta di un innesto di ficus su una radice di mangrovia (altro che ginseng - dicono ginseng per una trovata pubblicitaria, sai fa chick dire così - mangrovia chi la capirebbe?)
Detto ciò questa pianta la devi trattare come una mangrovia.
Come?
Presto detto.
Essendo una pianta palustre di acqua salmastre va benissimo l'acqua della fontana in quanto non teme la durezza.
Terreno prevalentemente sabbioso fine misto ad alta percentuale di materiale organico (terriccio di foglie misto a cacchina di lombrichi a granuli).
Concimazioni con buona percentuale di azoto e composta sempre bagnata.
Dico di più:
Io la tengo su un sottovaso ampio e senza foro di scolo sempre pieno di acqua ed ogni anno devo potarla.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file